“Muratori” per la regia di Daniela Gattorno secondo appuntamento di “Teatro a Leggio” al Bobbio

Trieste – Con la regia di Daniela Gattorno “Muratori” di Edoardo Erba sale sul palco del Bobbio per il secondo appuntamento  della stagione di “Teatro a Leggio”, lunedì 21 alle ore 18.00 con  Elke Burul, Valentino Pagliei e Adriano Giraldi.

Un muro da alzare in fretta, in una notte, su un palcoscenico per far diventare un vecchio teatro parte di un supermercato, e la magia della scena che finisce per prendere il sopravvento, anche sui due uomini che quel muro lo stanno costruendo: “Muratori”, il testo cult di Edoardo Erba è stato scritto nel 2002 dal drammaturgo ed è stato replicato per sedici stagioni consecutive.

«Siamo particolarmente contenti di presentare per la prima volta nella rassegna di Teatro a Leggio un testo di Edoardo Erba, affermato drammaturgo contemporaneo capace di scrivere storie sempre originali, riflettendo su problematiche attuali con uno sguardo ironico e comunque poetico», dice la regista Daniela Gattorno.

«Tra i suoi tanti copioni, abbiamo lavorato sull’adattamento di “Muratori” perché è un testo dedicato proprio al teatro.  La storia è assolutamente verosimile: un teatro sta per essere annesso ad un grande supermercato. Il lavoro di smantellamento viene affidato a due muratori pagati “a nero” e un po’ maldestri. Durante questa notte di lavoro clandestino, succede qualcosa che li distrae dal loro compito. Un tema che ci riguarda da vicino, se pensiamo che una ventina di anni fa molti teatri o luoghi di cultura sono stati smantellati a favore di edifici commerciali, ed ogni volta tutti noi abbiamo perduto qualcosa. Inutile poi ricordare il recente periodo trascorso tra incertezze, difficoltà e timori di varia natura. Il teatro è stato duramente colpito, ma la sua anima è incredibilmente resiliente e noi continuiamo a dare il nostro piccolo contributo per continuare a raccontare storie ai nostri affezionati soci Amici della Contrada».

Rinnovi e nuove adesioni agli Amici della Contrada vengono accolte al Teatro Bobbio ogni pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. Sarà possibile tesserarsi anche nelle giornate delle letture di “Teatro a Leggìo”, ma tassativamente dalle 16.00 alle 17.00. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata all’Associazione sul sito su www.contrada.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi