Skip to content
sabato, Maggio 9, 2026
Ultime di cronaca
  • Famiglia scomparsa da Piacenza il 20 aprile, proseguono le ricerche nella zona di Tarcento
  • A4 Lisert-Redipuglia, si avviano a conclusione i lavori sulle barriere spartitraffico: modifiche alla viabilità
  • Soccorso alpino regionale, numerosi interventi nel primo weekend di maggio
  • Trieste, recuperate carte Magic rubate per 100 mila euro. Tre denunciati per ricettazione
  • Gorizia, controlli sulle imprese di pulizia. Sospesa una ditta per violazioni in materia di sicurezza
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Attualità Città Cronaca Salute 

Nelle parole dello psicologo Giandomenico Bagatin tanti consigli per trascorrere un Natale il più sereno possibile

Dicembre 9, 2021Dicembre 9, 2021 Serenella Dorigo Giandomenico Bagatin psicologo

Fvg – Anche quest’anno le festività natalizie, a causa della quarta ondata pandemica e delle conseguenti restrizioni, non saranno quelle a cui siamo sempre stati abituati. Ma come trascorrere dei giorni di festa il più possibile sereni nonostante le misure anticontagio, che limitano inevitabilmente la nostra socialità, e l’incertezza su ciò che ci riserva il futuro? Al secondo anno di pandemia siamo più preparati? O solo più stanchi? E come possiamo aiutare i bambini, che sono i più grandi fan del Natale, a godere di questo periodo, per quanto diverso dal solito?

Ne abbiamo discusso con lo psicologo e psicoterapeuta Giandomenico Bagatin, docente internazionale di psicoterapia dell’età evolutiva e vicepresidente dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia.

“L’anno scorso la situazione pandemica era percepita come un’emergenza momentanea, per cui avevamo attivato tutte le nostre energie: la gente cantava dai balconi, esponeva lenzuoli con scritto “andrà tutto bene”, si aiutava reciprocamente. Ma quando la situazione si protrae e i cambiamenti si cominciano a percepire come stabili, il passaggio psicologico successivo è legato all’elaborazione della perdita, del lutto”, spiega lo psicoterapeuta.

Ma come ci si adatta?  “Ci sono delle fasi tipiche e il loro superamento dipende dalle singole persone. Una condizione psicologica di stress già presente può sfociare, per esempio, in sentimenti di rabbia, ansia e sintomi depressivi. Davanti a un cambiamento che non possiamo controllare inizialmente ci chiediamo come sia possibile e spesso proviamo, come nel lutto, una rabbia da ingiustizia per qualcosa che non dipende da noi. Lo step successivo comporta l’accettazione di ciò che sta succedendo e la sua gestione: siamo chiamati a fare i conti con ciò che possiamo fare e con i limiti che ci vengono imposti”.Le festività sono un momento particolare e come le affrontiamo dipende dalla nostra situazione psicoemotiva di partenza. Per chi soffre di disturbi depressivi, ma anche per chi ha subito recentemente un lutto, magari causato proprio dal virus, le feste sono un periodo complesso, che può causare tristezza e sofferenza, emozioni che possono acutizzarsi a causa delle limitazioni alle relazioni interpersonali imposte dalla pandemia. Ma non vi è dubbio che le festività rappresentino comunque un’occasione preziosa per relazionarsi con i propri cari: “Lo step fondamentale è quello che ci consente di passare da un atteggiamento di protesta rispetto a ciò che non possiamo cambiare all’accettazione della sofferenza che ne consegue. La tristezza di non poter andare a trovare i parenti o non poter far festa con tante persone va accolta. La drammaticità della situazione pandemica può accrescere la nostra consapevolezza che nella vita non c’è nulla di scontato e farci apprezzare maggiormente ciò che riusciamo comunque a vivere, i piccoli momenti e la maggiore intimità. Praticare la gratitudine per ciò che abbiamo avuto comunque di buono ci aiuta a essere grati anche per il momento presente”.

Per i bambini, che assorbono come spugne ciò che accade intorno a loro, si tratta di un passaggio complesso e come l’affrontano dipende in gran parte da come i loro familiari gestiscono la situazione. In linea di massima, dice Bagatin, sono gli adolescenti dai 13 anni in su a soffrire di più per le limitazioni, perché il loro senso di identità si sviluppa in gruppo e sono molti i riti di passaggio che i ragazzi stanno saltando in questo periodo. Ma anche i bambini stanno affrontando un periodo difficile. Sono tornati a scuola, ma lo spauracchio della Dad è dietro l’angolo, come gli eventuali tamponi cui sottoporsi. Eppure si sono adeguati alle restrizioni, come l’obbligo di mascherina, forse meglio degli adulti.

I più piccoli respirano l’atmosfera che c’è in casa e il consiglio ai genitori per far passare loro un Natale il più sereno possibile è quello di cercare di mantenerne intatta la magia e di accogliere qualsiasi sentimento, anche di tristezza, che i bambini manifestano. Vanno preservate tutte quelle abitudini legate alla ritualità dell’attesa, che i bambini adorano forse più della stessa festività: preparare la letterina per Babbo Natale, gli addobbi e l’albero, scandire i giorni con il calendario dell’avvento.

“Per mantenere intatta la magia va conservato il mito per cui si riceve qualcosa di buono senza esserselo guadagnato: i regali non arrivano “perché te li sei meritati”, e a farli non sono mamma e papà”, consiglia Bagatin. Più i bambini crescono, più assoceranno il Natale anche alla rimpatriata con i parenti e gli affetti lontani. “I figli devono essere liberi di esprimere i propri sentimenti, anche se si tratta di qualcosa di spiacevole. Se ci dicono che sono tristi perché, per esempio, quest’anno non ci sarà il nonno con loro, è bene incoraggiarli a parlare, chiedere loro cosa sentono, proporre una telefonata per colmare almeno un po’ il vuoto della distanza”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Parte il crowdfunding per “Equilibrium”: gioco da tavolo per scoprire la biodiversità del Friuli Venezia Giulia
  • Una grande star di Broadway Laura Osnes per “Tutti insieme appassionatamente” al Politeama Rossetti →

Potrebbe anche interessarti

Riapre il 1° maggio il Museo Storico del Castello di Miramare. Nel 2020 perso il 72% dei visitatori

Aprile 30, 2021Aprile 30, 2021 redazione

Crisi Flextronics, il 18 novembre al Ministero il tavolo di confronto per tutelare l’occupazione

Ottobre 25, 2024Ottobre 25, 2024 redazione

Entro un mese collegamento ferroviario tra Porto di Trieste e Interporto Pordenone, 120 km per far volare la produttività

Gennaio 15, 2021Gennaio 15, 2021 redazione

Deliberata consueta proroga degli sconti su benzina e gasolio

Giugno 22, 2018Giugno 22, 2018 redazione

Al Parco di San Giovanni a Trieste una giornata sul futuro della salute mentale dedicata a Franco Rotelli

Maggio 3, 2023Maggio 3, 2023 redazione

Settimana di Protezione Civile in Fvg, si parte con la campagna “Io non rischio”

Ottobre 7, 2023Ottobre 7, 2023 redazione

CronacaVedi Tutti

Famiglia scomparsa da Piacenza il 20 aprile, proseguono le ricerche nella zona di Tarcento
Cronaca In evidenza Udine 

Famiglia scomparsa da Piacenza il 20 aprile, proseguono le ricerche nella zona di Tarcento

Maggio 8, 2026Maggio 8, 2026 redazione

Tarcento (Ud) – Proseguono – finora senza che siano emersi ulteriori indizi – le ricerche di Sonia Bottacchiari, la 49enne

Print Friendly, PDF & Email
A4 Lisert-Redipuglia, si avviano a conclusione i lavori sulle barriere spartitraffico: modifiche alla viabilità
Cronaca Gorizia Viaggi 

A4 Lisert-Redipuglia, si avviano a conclusione i lavori sulle barriere spartitraffico: modifiche alla viabilità

Maggio 7, 2026Maggio 8, 2026 redazione

Gorizia – Si avviano alla conclusione i lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza sullo spartitraffico centrale dell’autostrada A4 nel

Print Friendly, PDF & Email
Soccorso alpino regionale, numerosi interventi nel primo weekend di maggio
Cronaca In evidenza Pordenone Salute Trieste Udine Viaggi 

Soccorso alpino regionale, numerosi interventi nel primo weekend di maggio

Maggio 4, 2026Maggio 4, 2026 redazione

FVG – Fine e inizio settimana intensi per il Soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia, impegnato tra sabato 2 e

Print Friendly, PDF & Email
Trieste, recuperate carte Magic rubate per 100 mila euro. Tre denunciati per ricettazione
Cronaca Trieste 

Trieste, recuperate carte Magic rubate per 100 mila euro. Tre denunciati per ricettazione

Aprile 30, 2026 redazione

Trieste – A Trieste la Polizia di Stato ha recuperato gran parte di una preziosa collezione di carte da gioco

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

In rifugio c’è più gusto: riparte l’iniziativa tra le cime del Friuli Venezia Giulia
Enogastronomia Eventi Pordenone Udine Viaggi 

In rifugio c’è più gusto: riparte l’iniziativa tra le cime del Friuli Venezia Giulia

Maggio 7, 2026 redazione

Un viaggio tra montagne e natura, prodotti locali e sapori autentici per un’esperienza alla scoperta dei rifugi del Friuli Venezia

Print Friendly, PDF & Email
Il Friuli Venezia Giulia al Salone del Libro di Torino con 32 eventi e oltre 70 autori
Cultura Eventi 

Il Friuli Venezia Giulia al Salone del Libro di Torino con 32 eventi e oltre 70 autori

Maggio 7, 2026 redazione

FVG – Dal 14 al 17 maggio, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia sarà presente alla XXXVIII edizione del Salone

Print Friendly, PDF & Email
Francobollo e annullo speciale di Poste Italiane per il 50° del terremoto
Eventi Udine 

Francobollo e annullo speciale di Poste Italiane per il 50° del terremoto

Maggio 6, 2026 redazione

FVG – Poste Italiane comunica che oggi 6 maggio 2026 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in

Print Friendly, PDF & Email
6 maggio 1976 – 6 maggio 2026: a Gemona seduta straordinaria del Consiglio regionale con il presidente della Repubblica e la presidente del Consiglio
Attualità Eventi In evidenza Politica Udine 

6 maggio 1976 – 6 maggio 2026: a Gemona seduta straordinaria del Consiglio regionale con il presidente della Repubblica e la presidente del Consiglio

Maggio 5, 2026Maggio 6, 2026 redazione

FVG – Mercoledì 6 maggio 2026, esattamente a cinquant’anni dal terremoto che il 6 maggio 1976 sconvolse il Friuli, il

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.