Nuovo papa, gli auguri delle istituzioni regionali del Friuli Venezia Giulia
FVG – “Al nuovo Pontefice, Leone XIV, va il mio più sincero augurio di buon cammino spirituale e pastorale. In un tempo segnato da conflitti, trasformazioni sociali e smarrimenti culturali, la sua figura rappresenta un faro di speranza e un richiamo universale alla pace. La Chiesa resta un punto di riferimento fondamentale, caposaldo della nostra civiltà e custode dei valori che uniscono le comunità nella solidarietà e nella dignità della persona”.
Così il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a pochi minuti dall’annuncio dell’elezione del nuovo papa, lo statunitense Robert Francis Prevost.
“La spiritualità e la forza del messaggio cristiano – ha aggiunto Fedriga – sono strumenti essenziali per affrontare le sfide globali con umanità e senso di giustizia. Alla guida della Chiesa universale, il Santo Padre assume oggi un compito alto e delicato: sostenere i popoli nella ricerca del bene comune e promuovere un dialogo costruttivo tra le culture, nella fedeltà alle radici cristiane dell’Europa”.
Gli auguri del presidente del Consiglio regionale
“Desidero esprimere, a nome mio personale e dell’intero Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, i più sentiti auguri al Santo Padre Leone XIV appena eletto. La sua guida spirituale rappresenterà un punto di riferimento fondamentale in un tempo attraversato da grandi sfide e da profonde trasformazioni sociali, culturali e geopolitiche”.
Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin, inviando il suo messaggio augurale per il nuovo papa..
“La Chiesa, con la sua millenaria tradizione, continua a offrire – ha aggiunto Bordin – un messaggio di speranza, di dialogo e di pace. Al nuovo papa, che oggi inizia il suo alto e delicato ministero, rivolgiamo l’auspicio che possa accompagnare i fedeli e tutta l’umanità con saggezza, coraggio e vicinanza alle persone più fragili. La nostra regione, ricca di tradizioni spirituali e crocevia di culture, guarda con profonda attenzione e rispetto al nuovo Pontefice, pronta a rinnovare il proprio impegno nei valori della solidarietà, della fraternità e della dignità umana”.