Paularo, escursionista triestino muore per un malore a Las Calas

Paularo (Ud) – Tragedia in montagna a Las Calas, sopra Casera Zermula. Un uomo di Trieste, classe 1966, ha perso la vita nella tarda mattinata di domenica 24 agosto a causa di un improvviso malore mentre si trovava in escursione con la moglie, a circa 1.100 metri di quota, poco sotto l’attacco della ferrata.

La coppia aveva percorso il sentiero attrezzato delle Las Calas partendo dal Cason dal Nelut ed era sul tratto di rientro in salita che li avrebbe ricondotti alla strada asfaltata e quindi all’auto. Intorno alle 12.30 la moglie ha lanciato l’allarme chiamando il Nue112.

La centrale Sores ha immediatamente attivato la stazione di Forni Avoltri del Soccorso alpino e l’elisoccorso regionale. In attesa dell’arrivo dei soccorritori, alcuni escursionisti di passaggio hanno praticato le prime manovre di rianimazione guidati al telefono dagli operatori del 112. Poco dopo è giunto il tecnico di elisoccorso del secondo elicottero con il defibrillatore, seguito da tre soccorritori di terra che hanno continuato i tentativi di rianimazione.

A cento metri dal luogo dell’accaduto è stato poi calato con il verricello il medico dell’elicottero Falco II decollato da Pieve di Cadore, che non ha potuto far altro che constatare il decesso.

Concluse le operazioni di emergenza, l’equipaggio di Falco II è rientrato mentre i soccorritori hanno atteso sul posto l’autorizzazione del magistrato per la rimozione della salma. Una volta ottenuto il nulla osta, il corpo è stato trasportato con la barella per circa cento metri fino a una radura, da dove è stato recuperato con l’elicottero.

L’intervento si è concluso intorno alle 15.

Condividi