Per il Piccolo Opera Festival suggestivi concerti itineranti

Fvg – Il Piccolo Opera Festival è un’esperienza da vivere con tutti i sensi e lo dimostrerà fin dall’evento di apertura, martedì 21 giugno da uno dei percorsi musicali che uniscono storia, cultura, enogastronomia e bellezze naturalistiche, ovvero “La leggenda del re di Albus”, progetto internazionale che tra musica antica, danza e narrazione collegherà due dimore storiche a Capriva del Friuli. Lo spettacolo avrà inizio alle 18.30 al Castello di Spessa, ma la sua particolarissima natura itinerante inviterà gli spettatori a seguire gli artisti tra le viti e i prati fino alla vicina Villa Russiz, in un percorso dove natura, degustazioni e capolavori della musica antica troveranno suggestive sintonie.

Un paesaggio fiabesco sarà la cornice ideale della storia che verrà raccontata in suoni, parole e movimenti coreografici da Emilio Bezzi (liuto, tiorba, chitarra), dal mezzosoprano croato Lora Pavletic e dalla danzatrice triestina Daša Grgič. L’ingresso sarè libero per questo evento realizzato in collaborazione con l’Accademia internazionale Crescendo di Buie in Croazia grazie al sodalizio di tre artisti che si basano su miti della tradizione istriana per rappresentare la storia di un re arrogante, in competizione con il Monte Maggiore per il primo raggio di sole, ma che al termine di molte avventure si converte alla mitezza grazie alla regina Mirna (ovvero il fiume Quieto).

Sarà un percorso tra sapori, profumi, paesaggi e musica anche il secondo appuntamento del festival che mercoledì 22 giugno si sposterà oltre confine, nell’azienda vinicola Ščurek di Plessivo che alle 18.30 sarà la cornice di un florilegio di brani che attingono principalmente alla musica da film di grandi maestri come Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Piero Piccioni. A interpretarle in questo contesto inedito sarà l’Ensemble Trombe del Friuli Venezia Giulia, nato come laboratorio musicale della classe del M° Giovanni Vello all’interno della scuola di Musica “Fondazione S. Cecilia” di Portogruaro.

Il terzo percorso musicale seguirà sabato 25 giugno, si svolgerà a Dolegna del Collio, tra la chiesetta di Sant’Helena e l’azienda vinicola Zorutti. Il concerto itinerante sarà in questo caso a cura dell’Associazione Musica Pura di Pordenone che propone Borderless Winds, un quintetto di fiati senza confini che riunisce musicisti italiani e sloveni. Il programma, che verrà eseguito tra le vigne del Collio, offre anche in questo caso un programma accattivante che comprenderà anche una suite di brani del compositore goriziano naturalizzato canadese Marjan Mozetich.

Info e biglietti:  office@piccolofestival.org; +39 366 4218001 (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14 e la domenica dalle 10 alle 13). I biglietti possono essere acquistati: online su www.vivaticket.com;  via e-mail tickets@piccolofestival.org o via telefono +39 366 4218001. Ritiro al botteghino secondo l’orario comunicato. Pagamento con carte abilitato.

Spettacoli gratuiti: con prenotazione obbligatoria (comunicazione generalità e recapito telefonico) via e-mail tickets@piccolofestival.orgvia telefono allo +39 366 4218001 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14 e la domenica dalle 10 alle 13.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi