Presepe di Sabbia 2025 a Lignano Sabbiadoro: un viaggio al femminile tra arte e spiritualità

Lignano Sabbiadoro (Ud) – Anche quest’anno viene allestito a Lignano Sabbiadoro il Presepe di Sabbia, giunto alla sua XXII edizione, una delle installazioni natalizie più attese delle festività, che attira migliaia di visitatori anche da fuori Regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia.

L’inaugurazione è prevista per sabato 6 dicembre e l’opera sarà visitabile fino a domenica 1° febbraio 2026 nella tensostruttura allestita all’altezza dell’Ufficio Spiaggia n.6 sul Lungomare Trieste (fronte Parco, altezza Chiesa di San Giovanni Bosco). Tutte le informazioni su orari e modalità di visita sono disponibili su www.presepelignano.it

“Maria, nel nome delle donne”: un percorso tra Vangeli e contemporaneità

Il titolo scelto per l’edizione 2025, Maria, nel nome delle donne, descrive l’impronta narrativa e simbolica dell’opera: un viaggio che attraversa i Vangeli della Natività fino a confrontarsi con le sfide e i drammi del nostro tempo dal punto di vista femminile. La prima sezione segue Maria nei testi evangelici e negli Apocrifi dell’infanzia di Gesù, reinterpretando scene iconiche come l’Annunciazione, la Visitazione e il Viaggio verso Betlemme attraverso stili artistici che vanno dalle icone bizantine alle avanguardie del Novecento. La Natività costituisce il fulcro del percorso, con simbologie che richiamano la tradizione francescana del presepe.

La seconda parte dell’opera apre lo sguardo alla contemporaneità, proponendo opere dal forte impatto simbolico: dalla riflessione sulla Strage degli innocenti, che accosta Betlemme a scenari bellici attuali, alla Pietà con Figlia, che denuncia la violenza di genere. Così il presepe si configura come un itinerario che coniuga arte, spiritualità e riflessione sui temi più attuali, mettendo al centro la figura femminile in tutte le sue dimensioni.

Un progetto collettivo e internazionale

L’edizione 2025 è stata realizzata da un team di artisti internazionali e italiani, guidati dalla direzione artistica di Lara Gonzo e Mario Vittadello, e dalla progettazione del percorso a cura dell’architetto Gianni Schiumarini. La creazione del presepe ha richiesto 20 giorni consecutivi di lavoro, utilizzando 400 metri cubi di sabbia per 800 metri quadrati di superficie espositiva, con 16 sculture realizzate da sette artisti provenienti da Belgio, Olanda, Spagna, Russia e Italia. La voce narrante lungo il percorso sarà di Massimo Somaglino, mentre le foto ufficiali sono del FotoCineClub di Lignano Sabbiadoro.

La magia del Natale a Lignano

«È sempre una gioia immensa dare il via a una nuova edizione di questa grande opera – ha commentato Mario Montrone, presidente dell’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur APS –. Da oltre vent’anni il presepe accende il periodo natalizio di Lignano Sabbiadoro e ha ormai superato un milione e duecentomila visitatori. Ringraziamo quanti hanno permesso a questa iniziativa di crescere così tanto e vi aspettiamo in tantissimi per vivere ancora assieme la magia del nostro presepe».

Il Presepe di Sabbia 2025 si conferma così un evento imperdibile, capace di unire grandi e piccoli in un’esperienza unica di arte, spiritualità e riflessione sul presente, mantenendo viva la tradizione del Natale a Lignano Sabbiadoro.

Condividi