Prima versa acido sull’auto dell’ex compagna, poi la sperona in strada. Arrestato per stalking
Udine – È finito in carcere con l’accusa di atti persecutori un uomo di 38 anni, cittadino italiano, destinatario di una misura cautelare eseguita martedì 18 giugno dalla Polizia di Stato di Udine. I fatti che hanno portato all’arresto risalgono a giorni precedenti e rientrano in un quadro di reiterate condotte persecutorie nei confronti della sua ex compagna.
Il primo grave episodio si è verificato nei giorni antecedenti il 13 giugno: l’uomo si sarebbe recato nei pressi del posto di lavoro della donna e avrebbe versato una sostanza corrosiva sulla sua autovettura, danneggiandola intenzionalmente. Un atto intimidatorio che, secondo gli investigatori, si inserisce in un contesto già segnato da tensioni e molestie pregresse.
Il secondo episodio, ancora più allarmante, è avvenuto la sera del 13 giugno. La donna, spaventata, ha chiesto aiuto a due pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Padova – operative a Udine a supporto della Squadra Volante – dopo essere stata inseguita e speronata più volte dall’ex compagno, che l’aveva attesa fuori dal lavoro e poi seguita a bordo della sua auto. L’uomo ha urtato ripetutamente la vettura della donna, mettendola in serio pericolo, fino a quando, giunti in città, si è allontanato probabilmente notando la presenza della Polizia in viale Palmanova.
La donna è stata soccorsa immediatamente dagli agenti e, dopo aver raccolto il suo racconto, la polizia ha avviato una ricerca urgente del veicolo dell’aggressore, che è stato individuato poco dopo da un’altra pattuglia.
Le indagini, coordinate dalla Squadra Volante, hanno permesso di delineare un quadro preoccupante, con diversi episodi precedenti alla rottura della convivenza e una escalation recente culminata nel danneggiamento con sostanze corrosive e nell’aggressione su strada.
In attesa della misura cautelare da parte dell’autorità giudiziaria, la Divisione Anticrimine della Questura aveva già attivato un ammonimento del Questore, secondo quanto previsto dal DL 93/2013, che consente di intervenire immediatamente anche in assenza di querela, come stabilito dal Codice Rosso.
A seguito dell’ordinanza del giudice, l’uomo è stato infine arrestato e trasferito nel carcere di Udine.