Rientra allerta meteo. Nubifragi a Trieste e Muggia e raffiche di vento fino a 94 km/h

Trieste – Nell’area di Trieste sono caduti nelle ultime ore 40 millimetri di pioggia tra gli acquazzoni abbattutisi tra il pomeriggio del 4 agosto e la notte sulla città, sul Carso e nella provincia, a Muggia in particolare. Acquazzoni previsti ma che hanno causato danni, accompagnati da raffiche di vento fino a 94 chilometri orari.

I vigili del fuoco hanno ricevuto un centinaio di richieste di soccorso e sono intervenuti per caduta di alberi in alcune aree del Carso e anche per un paio di imbarcazioni che sono colate a picco, ormeggiate in porticcioli turistici. E’ stato necessario chiudere alcune strade. Una decina di interventi sono ancora in corso.

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia aveva emesso un’allerta meteo di criticità arancione (preallarme) valida dalle ore 18:00 del 03/08 alle ore 23:55 del 04/08 per piogge intense, localmente molto intense, temporali forti diffusi.

Il verificarsi di tali eventi ha comportato locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

La criticità idraulica per la zona costiera era riferita al rischio per mareggiate sulle coste esposte, come poi si è verificato.

Situazione

Una saccatura depressionaria presente sulla Francia ha favorito l’afflusso in quota di sostenute correnti umide sud-occidentali sulla regione e tra lunedì pomeriggio e martedì mattina è passato un fronte atlantico. Da mercoledì la depressione in quota sul Norditalia è in graduale rientro.

Lunedì 3 agosto: dal pomeriggio-sera rovesci e temporali diffusi, anche forti, più frequenti in genere tra la pianura ed i monti, con possibili piogge intense, localmente molto intense. Sulla costa vento da Sud sostenuto, con possibili mareggiate.

Martedì 4 agosto: temporali e piogge intense specie nella notte e fino al mattino, possibili temporali forti. Dal pomeriggio-sera attenuazione delle piogge. Sulla costa soffierà Bora da moderata a sostenuta.

Mercoledì 5 agosto: fenomeni in attenuazione.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi