Si apre la rassegna “Protagoniste” al Teatro Miela per tre giorni di teatro e creatività al femminile

Trieste – La rassegna “Protagoniste” si apre l’1, il 2 e il 3 marzo al Teatro Miela con un doppio appuntamento. Le prime tre giornate della rassegna di teatro e creatività al femminile ideata dal direttore artistico Massimo Navone, vedranno infatti alternarsi sul palco del Miela i monologhi “Greta ed io” di e con Arianna Sain e “Cik pausa” con Laura Bussani , scritto e ideato dalla stessa Bussani in collaborazione Marko Sosič, Alessandro Mizzi e Stefano Dongetti.

Se quello della giovane attrice friulana Arianna Sain è un debutto assoluto, Laura Bussani con il suo “Cik Pausa”, farà invece un po’ gli onori di casa in apertura della rassegna, attraverso le repliche di uno spettacolo di una delle performer storiche del Pupkin Kabarett che vuole anche essere un omaggio all’amico regista Marko Sosič.

In “Greta ed io” di Arianna Sain, troviamo una giovane donna trentenne, nell’intimità protetta del suo bagno, mentre attende con apprensione l’esito del test di gravidanza appena effettuato. Accanto a lei c’è la sagoma a grandezza naturale di Greta Thunberg, la nota attivista per il clima, eroina generazionale e amica immaginaria: la sola a cui la protagonista si sente di confidare i suoi interrogativi e le sue paure. Dal groviglio di pensieri emergono argomenti di attualità di fronte ai quali la protagonista si sente disarmata, al contrario del suo alter-ego Greta, una ragazza che sembra quasi dotata di superpoteri che le consentono di affrontare ogni situazione.

Un flusso di pensieri che si interroga sulla prospettiva di un futuro globale nero e senza speranza. Un’affabulazione dai toni ironici e graffianti, con momenti di fragilità e tenerezza e alla ricerca di risposte universali che riguardano ogni generazione.

Lo spettacolo della Bussani si richiama alla ”cik pausa”, cioè alla pausa sigaretta, ma anche tutte le altre pause dalla routine della vita: intervalli che si aprono inaspettati su confessioni e su ricordi più o meno veritieri che sfociano poi in improvvise e esilaranti performance di teatro comico. Un assolo strepitoso, a metà tra lo spettacolo di cabaret e uno strampalato flusso di coscienza teatrale tra la Polonia e l’Italia, andata e ritorno.
In scena il primo marzo alle ore 19.00, il 2 marzo alle 20.30 e il 3 alle 19.00.

Tutte le informazioni sulla rassegna Protagoniste al Miela sul https://www.miela.it/programmazione/protagoniste-al-miela/
Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi