Stagione invernale dei poli sciistici FVG, buona la prima: 290 mila ingressi e allenamenti internazionali
FVG – La stagione invernale 2025-2026 del Friuli Venezia Giulia inizia con numeri positivi: tra il 6 dicembre e il 6 gennaio, i sei poli sciistici regionali hanno registrato complessivamente circa 290 mila primi ingressi, confermando la popolarità delle località montane nonostante condizioni meteo variabili. I dati emergono dai monitoraggi di PromoTurismoFVG, che ha coordinato la gestione del demanio sciabile, e testimoniano la qualità e l’efficienza delle strutture della regione.
Il polo di Tarvisio guida la classifica di frequentazione con circa 97 mila ingressi, seguito da Ravascletto-Zoncolan con 76 mila, Piancavallo con 55 mila, Sappada-Forni Avoltri con 31 mila, Forni di Sopra-Sauris con 17 mila e Sella Nevea con 14 mila. “Con questi numeri, tutti i sei poli regionali si confermano in linea con il trend record della passata stagione, contribuendo all’afflusso di turisti nelle strutture ricettive di tutta la montagna del Friuli Venezia Giulia”, commenta l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini.
Oltre ai flussi di turismo leisure, il Friuli Venezia Giulia conferma il proprio ruolo di polo internazionale per lo sci: dal 9 all’11 gennaio il polo dello Zoncolan ospiterà gli allenamenti delle nazionali femminili di Italia, Svezia e Croazia per le discipline tecniche, in preparazione alle gare di Flachau. Il 14 e 15 gennaio le squadre di Svezia e Croazia torneranno a Tarvisio in vista delle competizioni di Plan de Corones.
L’avvicinamento alla Coppa del Mondo di sci femminile prosegue a Tarvisio, dove la pista Di Prampero è stata sottoposta allo Snow Control della Federazione internazionale Sci e Snowboard, risultando idonea. La pista resterà chiusa al pubblico dal 7 al 19 gennaio, mentre la telecabina rimarrà aperta per raggiungere il borgo del Monte Lussari.
“Il mese di gennaio vedrà grandi campioni internazionali sfilare sulle nostre piste”, aggiunge Bini, sottolineando come gli impianti regionali stiano diventando un punto di riferimento anche per squadre straniere e gruppi organizzati, dalle scuole italiane ai turisti provenienti da Slovenia, Austria, Croazia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Le gare in programma nel weekend del 17 e 18 gennaio vedranno la discesa libera sabato 17 gennaio alle 10.45 e il SuperG domenica 18 gennaio alle 11.15, con circa 60 atlete internazionali e i loro staff. L’allestimento della team hospitality è in corso presso la baita Rododendro sul Lussari, dedicata all’accoglienza delle atlete pre-gara.
Con questi eventi e il costante afflusso di turisti, la stagione invernale del Friuli Venezia Giulia si conferma non solo un’opportunità sportiva, ma anche un volano per il turismo e l’economia locale.

