Trieste Airport secondo in Europa per crescita del traffico passeggeri nel 2025
Ronchi dei Legionari (Go) – Trieste Airport si colloca al secondo posto in Europa per crescita del traffico passeggeri nella categoria dei medium airports. Il dato emerge dal report 2025 di Airport Council International (ACI) Europe, che ha confrontato i flussi dell’ultimo anno con quelli precedenti, fotografando un quadro di ripresa ormai stabilizzata dopo la fase pandemica.
Nel 2025 il traffico passeggeri sulla rete aeroportuale europea è cresciuto del 4,4 per cento rispetto all’anno precedente, segnando un ritorno a ritmi di sviluppo definiti “normalizzati”.
Complessivamente gli scali del continente hanno accolto circa 100 milioni di passeggeri in più, raggiungendo un nuovo record storico di 2,6 miliardi di transiti.
In questo contesto, l’aeroporto del Friuli Venezia Giulia, identificato dal codice IATA TRS, si distingue per una dinamica particolarmente marcata. A fine anno Trieste Airport ha superato la soglia di 1.651.702 passeggeri, con una crescita del 136 per cento rispetto al 2022. Un risultato che conferma il trend positivo degli ultimi anni e rafforza il ruolo dello scalo nel panorama aeroportuale europeo di media dimensione.
L’amministratore delegato di Trieste Airport, Fabio Gallo, ha sottolineato come il traguardo raggiunto sia il risultato di un lavoro condiviso: «Questo risultato non è solo frutto dell’attività della società di gestione dell’aeroporto FVG, ma anche dell’impegno profuso da Regione Friuli Venezia Giulia e dagli altri enti territoriali per la promozione e lo sviluppo del territorio di riferimento».
Il posizionamento nella top five europea per crescita del traffico passeggeri rappresenta un segnale rilevante anche in prospettiva futura, indicando una capacità di attrazione che va oltre la semplice ripresa post-Covid e che si inserisce in un quadro di consolidamento strutturale dello scalo.

