“Trieste invenzione della mia anima” inaugurata alla Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste prosegue fino a febbraio
Trieste – È stata inaugurata sabato 27 settembre 2025 alla Biblioteca statale Stelio Crise la mostra “Trieste, invenzione della mia anima” a cura di Stefano Crise. Un pubblico numeroso e attento ha partecipato alla serata e riscoperto il mondo della cultura cittadina e regionale negli anni in cui Giuseppe Ungaretti per quattro volte – nel 1948, nel 1959, nel 1966 e nel 1968 – fece visita a Trieste.
Con documenti e materiali provenienti da ventidue tra istituzioni culturali, biblioteche, archivi e collezioni, il percorso espositivo intreccia ai contenuti delle teche, contributi multimediali di approfondimento, materiali video dalle Teche Raie un suggestivo utilizzo delle immagini fotografiche che danno nuova forma agli spazi al secondo piano della Biblioteca in largo Papa Giovanni.
La mostra – ad ingresso libero – è promossa da Cizerouno e realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia(Bando Ungaretti) ed è visitabile fino al 6 febbraio 2026 con orari da lunedì – giovedì: 8.30 – 18.30 / venerdì: 8.30 – 13.30.