Trofeo Giulia Stogaus della Lega Navale di Trieste: ecco i giovani vincitori

Trieste – Si è svolta domenica la XVI edizione  del Trofeo Giulia Stogaus, evento organizzato dalla Sezione di Trieste della Lega Navale Italiana e dedicato ai giovani velisti della classe Optimist.

Filippo Rebecchi della LNI Trieste per i Cadetti e Gaia Fabris del Circolo Vela Muggia per gli Juniores sono i vincitori di questa edizione 2017. 

In una giornata condizionata da una situazione meteo incerta si sono potute svolgere due prove che hanno messo a dura prova le decine di giovani timonieri al via, ed il Comitato di Regata che ha dovuto penare le famose sette camicie per via di cali improvvisi del vento (la terza prova è rimasta un miraggio) ed una serie di partenze un po’ forzate.

All’ inizio di giornata il primo start ha visto la sospensione della prima prova per calo del vento, il Comitato si è quindi spostato come spesso succede nel nostro golfo, in cerca di una zona migliore per poter iniziare. Si vede praticamente da subito il ripetitore allo start e la famigerata bandiera nera, il tutto condito da una corrente per niente facile.

Vento intorno a sei nodi di intensità, la parte migliore del campo di regata è la sinistra, la flotta si dirige sempre da quella parte.

Come detto, due prove disputate per i cadetti che hanno visto la vittoria finale dell’Atleta della Sezione di Trieste della Lega Navale Italia ed atleta di casa, Filippo Rebecchi, che con un primo ed un secondo posto è riuscito a vincere il Trofeo per la sua categoria, per lui doppia soddisfazione per aver vinto nelle acque di casa.

Secondo posto per Elena Degrassi (STV), terzo posto per Milan Eleonora (YCA). Per la flotta degli Juniores, il primato è andato a Gaia Fabris (CDVM) con due terzi posti di giornata, davanti a Francesco Austoni (YCA) e Castellani Alessio (CDVM). 

La manifestazione si è conclusa con il classico pasta party e le premiazioni presso la sala conferenza della Palazzina Servizi della Sede a mare della Sezione di Trieste della Lega Navale Italiana. 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi