Una giornata intera per il Worldwide Pinhole Photography Day: a Palazzo Frisacco a Tolmezzo

FVG – Domenica 30 aprile 2023, si celebrerà il Worldwide Pinhole Photography Day (Giornata mondiale della fotografia a forostenopeico) e in tutto il mondo gli appassionati di questa tecnica antica realizzeranno immagini per poi pubblicarle sul sito www.pinholeday.org.
Anche moltissime comunità fotografiche promuoveranno eventi dedicati al forostenopeico, come Tolmezzo, città stenopeica per eccellenza che, per il diciassettesimo anno ha organizzato una manifestazione con attività e approfondimenti.

L’evento di Tolmezzo, fortemente voluto dal prof. Dino Zanier, quest’anno ha come titolo “La tecnica e la poetica del forostenopeico” e sarà condotto dagli autori, i fotografi Dino Zanier, Valentino Guido, Annamaria Castellan e Vincenzo Marzocchini.
L’appuntamento è domenica alle ore 10 presso la sala multimediale di Palazzo Frisacco, qui verrà presentata la manifestazione, il libro fotografico “Inside 2020” e il video “I vedutisti, cenni storici e tecniche di rappresentazione”. Seguiranno le attività di laboratorio e il pubblico potrà cimentarsi nella realizzazione di fotografie stenopeiche con le scatole oppure di fotografie “off-camera” (senza la macchina fotografica) nel laboratorio di “Ossidazioni”, tecnica che fa parte dell’alfabetizzazione creativa alla fotografia, o di fototografie stenopeiche istantanee con la Polaroid.

Novità per quest’anno una macchina a forostenopeico, ovvero una gigante camera ottica, sarà installata nel cortile di Palazzo Frisacco, il pubblico potrà entrare nella macchina per capire cosa succede all’interno.

Le fotografie migliori, realizzate dal pubblico durante la giornata, saranno pubblicate sul sito del Worldwide Pinhole Photography Day (www.pinhole day.org).
La manifestazione è promossa dal Circolo Culturale Fotografico Carnico, è patrocinata dal Comune di Tolmezzo e dalla Comunità di montagna della Carnia, la partecipazione è libera e gratuita e i materiali sono messi a disposizione dall’Istituto Comprensivo di Tolmezzo e dal Circolo Culturale Fotografico Carnico.

Gli orari della manifestazione sono dalle 10 alle 12.30 al Palazzo Frisacco a Tolmezzo, tutte le informazioni: al numero telefonico 0433 31247 oppure al 3356298310, mail cfcarnico@gmail.com Il programma della giornata è pubblicato sul sito www.turismofvg.it

Il forostenopeico è l’antesignano della macchina fotografica, viene costruito con una scatola (per esempio con una scatola di scarpe) alla quale da un lato è praticato un forellino, per questo è stato nominato forostenopeico o in inglese pinhole.
Il funzionamento è semplice, il forellino permette alla luce di entrare nella scatola e formare sul lato opposto l’immagine che sta all’esterno. Per la realizzazione della fotografia si posiziona, sul lato opposto al forellino, un elemento fotosensibile, come carta o pellicola fotografica, che viene impressionato dalla luce e successivamente sviluppato in camera oscura.

Annamaria Castellan

Fotografia di Dino Zanier – Astrazioni urbane 2022

Print Friendly, PDF & Email
Condividi