Valanga a Sella Nevea, salvi i due scialpinisti travolti

Sella Nevea (Ud) – Si è conclusa la missione di soccorso avviata alle 11.30 a seguito della segnalazione di una valanga con due persone travolte a Sella Nevea, non lontano dal Rifugio Gilberti e da Sella Bila Pec. I due scialpinisti travolti si sono liberati in autonomia dalla massa nevosa.

I soccorritori attivati non sono intervenuti direttamente sullo scenario, ma hanno atteso al rifugio l’arrivo del medico dell’elisoccorso regionale, che ha poi incontrato i due scialpinisti.

Entrambi si erano nel frattempo liberati autonomamente dalla valanga, risultando incolumi e riuscendo a scendere a piedi nel vallone senza assistenza.

Si tratta di due scialpinisti di nazionalità slovena, nati nel 1993. Dalle informazioni raccolte è emerso che uno dei due, dotato di dispositivo airbag, lo ha attivato riuscendo inizialmente a galleggiare; è stato tuttavia successivamente completamente coperto dalla neve a causa degli accumuli a fine corsa della valanga. Il compagno è rimasto invece parzialmente travolto, fino alle ginocchia, senza perdere gli sci. Dopo essersi liberato sganciando l’attrezzatura rimasta bloccata, ha raggiunto rapidamente l’altro sciatore ed è riuscito a estrarlo dalla neve.

La valanga si è staccata nel canale che, sotto Sella Bila Pec, sale in direzione di Sella Ursic, un itinerario classico e molto frequentato dagli scialpinisti della zona. Il distacco è avvenuto nel punto di restringimento del canale, lungo un tratto in traverso, e il fronte valanghivo ha percorso almeno una cinquantina di metri, travolgendo entrambi gli sciatori.

L’allarme è scattato quando alcune persone hanno notato uno dei due uomini intento a scavare. Dopo la valutazione sanitaria, entrambi hanno rifiutato il trasporto in ospedale.

Condividi