Valanga sul Jof di Montasio, morti due escursionisti. Un terzo si è salvato e ha dato l’allarme

Chiusaforte (Ud) – Due scialpinisti sono morti dopo essere stati travolti da una valanga. Salvo un terzo componente del gruppo che ha dato l’allarme.

Il tragico incidente è avvenuto nella mattinata di venerdì 16 aprile nelle Alpi Giulie a 2000 m. di quota.

La valanga si è staccata dallo Jof di Montasio, nel versante nord-est, tra Malborghetto Valbruna e Chiusaforte (Ud). I due scialpinisti investiti dalla lastra di neve sono precipitati per circa 600 metri.

Il terzo componente della spedizione è stato solo sfiorato dalla massa di neve ed è stato soccorso in parete dai tecnici del Soccorso alpino Fvg e della Guardia di Finanza.

Tre elicotteri si erano alzati in volo subito dopo l’allarme: quello della Protezione Civile del Fvg, quello sanitario e un velivolo giunto dal Veneto con cani da valanga.

Nelle ricerche sul posto sono state impegnate le squadre del Cnsas Fvg, del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del fuoco. Purtroppo i due escursionisti travolti dalla valanga sono stati ritrovati privi di vita.

Il terzo scialpinista è stato trasportato in ospedale per accertamenti.

Il rischio valanghe nella zona oggi è classificato di grado 2 con l’avvertenza che in quota sono presenti accumuli da vento che se sovraccaricati possono ancora staccarsi in particolare sulle forti pendenze.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi