28 Ottobre: consiglio dei ministri a Roma e corteo no green pass a Trieste
Trieste – La giornata di oggi 28 Ottobre sarà molto calda: il Consiglio dei Ministri a Roma e il corteo No Green Pass a Trieste.
La giornata di oggi rappresenta uno spartiacque fondamentale per il proseguio del braccio di ferro tra Governo e tutta quella massa di persone che, dopo i primi cortei del capoluogo giuliano, ha rinvigorito e diffuso la protesta anche a numerose altre città italiane e persino all’estero.
Dopo l’incontro di sabato 23 ottobre a Trieste tra i portuali e il ministro Patuanelli, il sottosegretario alla Salute Costa ha dichiarato ai media che la linea del Governo difficilmente potrà cambiare. Il Green Pass dovrebbe rimanere almeno fino a fine anno e, per quanto riguarda le vaccinazioni, il programma prosegue. Se non ci fosse – quasi certamente – alcun passo indietro da parte del Governo allora la protesta andrebbe avanti ad oltranza – “fino alla abolizione del green pass e dell’obbligo vaccinale per tutte le categorie” – come ha sottolineato lo stesso Puzzer stamattina al corteo dei portuali che ha adunato circa 2 mila persone.
Sarebbe una prova di forza che metterebbe nuovamente in difficoltà il Governo – dopo lo sgombero di lunedì del varco 4 al punto franco nuovo – visti i numeri: oltre 50 mila persone adunate in un mese e mezzo nei cortei cittadini organizzati dal solo Coordinamento no green pass Trieste.
A supporto gruppi, associazioni e liberi cittadini in trasferta che provengono soprattutto dal Veneto e dal Friuli come, ad esempio, “Costituzione in azione” che ha portato per le strade di Udine, venerdì scorso, circa 7 mila persone. La protesta è appoggiata da rappresentanti di diverse attività produttive, dagli studenti agli autoferrotranvieri, dai sanitari ai taxisti oltre che, naturalmente, i portuali.
Il Coordinamento ha confermato per oggi pomeriggio 28 Ottobre un corteo che partirà da Campo San Giacomo alle ore 17 e terminerà in Piazza Venezia.
Di seguito il percorso previsto:
– via S. Marco / via Alberti / v.le Campi Elisi / via Caduti sul lavoro / via Italo Svevo / via D’Alviano / via Schiaparelli / via Locchi / via Murat / Campo Marzio / riva Grumula / via Gulli / piazza Venezia