Vendite moto in calo, cause e consigli per risparmiare

Il mercato delle due ruote sembra aver subito una flessione negli ultimi mesi.

Le difficoltà di approvvigionamento da parte delle case produttrici, che hanno fatto scattare inevitabilmente ritardi nelle consegne, unite ai rincari energetici e all’inflazione sarebbero alla base del calo di acquisti da parte dei centauri.
Una condizione che caratterizza tutto il mercato continentale delle due ruote e l’intera filiera produttiva.

Basta guardare ai numeri delle vendite che vedono una diminuzione del 2,8% in Italia, con 161.000 modelli venduti nel primo semestre del 2022, seguita dal Regno Unito, dove è stato registrato un calo del 2,3% e dalla Francia, dove la diminuzione delle vendite ha superato il 6%.

D’altra parte, il rincaro dei costi della vita ha comunque un’incidenza non indifferente sulla scelta di acquistare un secondo mezzo di trasporto, come può essere una moto, soprattutto se si pensa anche ai costi necessari per gestirla e mantenerla, prima ancora che acquistarla.

In tal senso, senza dubbio, pesa anche il costo dell’assicurazione, che rientra tra le voci di spesa maggiormente incisive tra tutti i titolari di un veicolo a motore.
Eppure, anche in questo senso, con qualche accorgimento in più, si può trovare la maniera di risparmiare, sia se si ha molta esperienza alla guida, sia se si è conseguita la patente da poco.

Esistono infatti delle opportunità di risparmio sfruttabili anche dai neopatentati, se si pensa, ad esempio, alla polizza familiare, che permette di beneficiare della migliore classe di merito in possesso nel nucleo familiare e ottenere un importante ribasso del premio assicurativo.
Anche la scelta della formula di guida incide sul costo della polizza, lì dove si opta per una guida esclusiva o esperta, invece che libera.

C’è inoltre la possibilità di sospendere l’assicurazione per tutto il periodo in cui la moto resta inutilizzata, in modo da ottimizzarne sia la copertura che i costi.
Tutto si gioca, in tal senso, sulla scelta di una compagnia affidabile, trasparente, presente verso i clienti e in grado di offrire loro un’assicurazione moto sicura e conveniente, come Genertel.

La direct company, operante nel mercato delle assicurazioni online ormai da oltre vent’anni, resta tra le più scelte dai motociclisti proprio per la grande attenzione che la compagnia dimostra verso questa specifica fascia di utenza.
Genertel, infatti, permette di sospendere la polizza per un periodo di tempo e riattivarla senza costi aggiuntivi, con la formula Stop & Go.

Ancora, consente ai centauri di scegliere tra un’ampia e varia gamma di garanzie accessorie proposte proprio per tutelare specificatamente le loro esigenze.
La scelta delle garanzie accessorie giuste è un elemento importante per ottimizzare i costi della polizza e ottenere un risparmio nel lungo periodo.

Seppure comportino un lieve aumento del premio, queste garantiscono una maggiore copertura del veicolo al verificarsi di specifiche circostanze dannose per il mezzo, normalmente non tutelate dalla RC obbligatoria.

Ne sono un esempio, nel caso di Genertel, la polizza Kasko, l’Assistenza stradale, l’Infortunio conducente, molto utile per chi ama percorrere strade spesso impervie.
Accanto a queste, ci sono poi garanzie prettamente dedicate ai motociclisti, come la MiniKasko abbigliamento che risarcisce i danni occorsi alla tenuta da centauro, incluso il casco. Molto comoda da sfruttare qualora venisse danneggiata la tuta del titolare del mezzo.

Infine, attraverso il comodo preventivatore online, è possibile ricevere un preventivo polizza moto anche senza necessariamente inserire la targa, ma solo il modello del veicolo, così da farsi un’idea precisa a priori delle eventuali spese legate all’assicurazione.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi