A Trieste per la prima volta in concerto il Quartetto di chitarra croato al Teatro Miela

Trieste – Venerdì 2 dicembre alle 20.30 al Teatro Miela si esibirà, per la prima volta a Trieste, il Quartetto di chitarra croato  (Hrvatski guitarski qvartet / Croatian Guitar Quartet), il principale ensemble di chitarra classica in attività in Croazia. Composto dai maestri Zoran Dukić , Petrit Çeku, Maroje Brčić e Tvrtko Sarić, proporrà un programma che spazierà da Luigi Boccherini ad Astor Piazzolla, passando per alcuni autori croati come Zoran Juranić.   L’ingresso al concerto, promosso dalla Comunità Croata di Trieste – Hrvatska zajednica u Trstu, è gratuito, basterà prenotare i propri biglietti direttamente presso il teatro.

L’iniziativa, promossa dalla Comunità Croata di Trieste – Hrvatska zajednica u Trstu, e realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, consentirà al pubblico triestino di ascoltare dal vivo questo quartetto che in pochi anni di attività – ha tenuto il primo concerto congiunto nel 2016 e ha iniziato a esibirsi sotto il nome di Croatian Guitar Quartet nel 2020 – ha già inanellato tournée in Croazia, Slovenia e Repubblica Ceca in numerosi concerti con i Solisti di Zagabria e l’Orchestra da Camera Varaždin, eseguendo un programma che include un’ampia gamma di stili, con un’enfasi particolare sul repertorio e sulle nuove opere di compositori croati.

Anche in quest’occasione il programma del concerto è quantomai vario, con proposte classiche, moderne e contemporanee di musicisti internazionali e croati, sapientemente arrangiate e tratte dalle incisioni realizzate dal quartetto.

Il programma della serata partirà da Luigi Boccherini (Fandango, G. 448), quindi sarà la volta di Antonio Vivaldi, con Largo dal concerto per violino, RV 297 (Inverno),  Astor Piazzolla, con Invierno Porteño, Miroslav Miletić, con la Suite du bourdon (Prélude, Aria, Alla Gavotte, Dialogue, Finale), Gordan Tudor con Bašamar. E ancora Sergej Prokofjev, con Due movimenti dalla Suite “Romeo e Giulietta”, op. 75, Zoran Juranić con Bagatelle za kućnu upotrebu (Mosso, Allegretto – Omaggio a Nino Rota, Andante molto comodo, Vivace) e Astor Piazzolla, con Concerto para Quinteto.

Il Quartetto di chitarra croato, che ha ricevuto il premio Orlando per il concerto ai Giochi estivi di Dubrovnik nel 2017, ha alle spalle già due album registrati in studio. Il primo, “Guitarrismo” (2020), ha ricevuto 2 nominations al Premio Porin (il principale riconoscimento dell’associazione discografica croata). Il secondo, registrato nel 2021, s’intitola “Bagatelle za kućnu upotrebu” (Bagatelle per uso domestico) ed è dedicato esclusivamente all’interpretazione di brani di autori croati. Si tratta di brani, tra cui alcuni scritti appositamente per il quartetto, di Zoran Juranić, Anđelko Klobučar, Miroslav Miletić, Viktorija Čop e Gordan Tudor.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi