Nuovo Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del FVG, Furio Baldassi presidente e Paola Dalle Molle vice

FVG – Furio Baldassi è il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, eletto nel corso della prima riunione del Consiglio regionale uscito dalle recenti elezioni. Confermata la vicepresidente Paola Dalle Molle (nella foto), eletti anche il segretario Christian Seu e il tesoriere Davide Vicedomini. Completano il Consiglio regionale Gianfranco Battisti, Nada Čok, Guido Roberti, Mattia Assandri e Renato D’Argenio.

Furio Baldassi, giornalista professionista, ha iniziato la sua attività in radio e televisione, realtà in cui ha lavorato per circa 7 anni, per approdare poi, nel 1984, alla redazione de Il Piccolo di Trieste, dove si è occupato di cronaca per una trentina d’anni. Appassionato ed esperto di musica rock e di enogastronomia, collabora tuttora con diverse riviste e guide nazionali. Ha pubblicato due libri: “Dal fondo del bicchiere” e “Delitti a 33 giri”.

Paola Dalle Molle, giornalista free lance, da tempo si occupa di temi legati alla parità di genere, di violenza contro le donne, di giornalismo inclusivo e linguaggio. Tra le sue competenze anche il lavoro femminile, l’economia e la sostenibilità. È coordinatrice per il Friuli Venezia Giulia di GiULiA giornaliste. Fa parte del tavolo tecnico di Carta di Pordenone, il protocollo dedicato ai media e alla rappresentazione di genere di cui è stata una delle promotrici. Dal 2022, fa parte di Creis-Centro di Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile. Già coordinatrice della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (2017-2021), ha promosso l’introduzione dell’articolo dedicato al rispetto delle differenze di genere nel Testo Unico dei doveri del giornalista.

 

Condividi