Sciopero di venerdì 3 ottobre, possibili cancellazioni e ritardi su tutta la rete urbana ed extraurbana di Tpl Fvg
FVG – La giornata di venerdì 3 ottobre si preannuncia complessa per chi si sposterà in Friuli Venezia Giulia. La segreteria regionale della FILT-Cgil ha infatti aderito allo sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato dal sindacato.
Nella serata di giovedì 2 ottobre, tuttavia, la Commissione di garanzia sugli scioperi ha dichiarato illegittima la protesta, rilevando una violazione dell’obbligo di preavviso previsto dalla legge 146/1990.
Alla luce della decisione, i servizi di trasporto dovrebbero in teoria svolgersi regolarmente. La Cgil tuttavia ha confermato la propria adesione allo sciopero, annunciando di voler impugnare la delibera della Commissione.
Una posizione che apre a un quadro di incertezza, con possibili ripercussioni sui passeggeri nella giornata di venerdì.
L’agitazione potrebbe interessare l’intera rete urbana ed extraurbana di Tpl Fvg, con possibili cancellazioni e ritardi dei mezzi pubblici. Disagi potrebbero verificarsi anche alle biglietterie aziendali.
Restano garantite, invece, le corse già in viaggio al momento dell’avvio dello sciopero e quelle che inizieranno nelle fasce orarie di garanzia, che proseguiranno fino al capolinea.
Saranno garantiti i collegamenti nelle fasce orarie 6:00-9:00 e 13:00-16:00.
Eventuali aggiornamenti o modifiche disposte dagli organi competenti saranno comunicati tempestivamente attraverso i canali ufficiali aziendali.
I servizi marittimi, salvo condizioni meteo avverse, non subiranno variazioni.