“Il Re di Soho” di Paolo Secondo all’Antico Caffè San Marco di Trieste

Trieste – Lunedì 24 novembre 2025 alle ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco, Paolo Secondo presenta il suo libro “Il Re di Soho”, a moderare l’incontro Elisa Grando giornalista cinematografica e  Federico Poillucci produttore cinematografico.

La straordinaria storia vera di un genovese che ha conquistato New York con la forza delle idee, dell’ospitalità e del coraggio. E l’istinto di creare luoghi dove la gente vuole stare e in cui vuole tornare.

Con una scrittura cinematografica e una disincantata ironia, “Il re di SoHo” racconta un mondo sorprendente e intrigante. E poi le speculazioni edilizie, l’11 settembre, il Covid. Dietro ogni crisi, un nuovo inizio, in pagine che si leggono d’un fiato e in cui l’autore rivela errori e salvataggi, e con grande umiltà emerge come un inventore di atmosfere, un interprete del gusto e delle abitudini, un vero anticipatore dei tempi capace di parlare a chi crede nel potere delle passioni, dei sogni e dell’innovazione.Nel 1980 Paolo Secondo rileva con due amici un’antica mescita di vini a Genova, dando vita a I Tre Merli, un locale che diventa rapidamente sinonimo di eccellenza enogastronomica. Spinto dal desiderio di portare l’autentica cucina italiana oltre oceano, decide di sbarcare a New York e apre una sede de I Tre Merli nel cuore di SoHo.

Le difficoltà sono parecchie, dai permessi edilizi al reperimento di prodotti originali, dalle incomprensioni culturali al reclutamento del personale. Con aneddoti e retroscena impensabili si scopre come l’ego di uno chef possa essere devastante, la scelta dei camerieri cruciale e tenere la droga e la mafia lontano dall’attività una vera sfida. Ma il successo arriva e il ristorante diventa un punto di riferimento per artisti, divi e intenditori come Andy Wharol, Robert De Niro e Madonna.

Nel 1990, Secondo inaugura anche il Barolo, celebrando i vini piemontesi e offrendo piatti raffinati in un ambiente elegante, e non si ferma qui. I suoi locali non sono solo ristoranti, ma veri e propri luoghi di incontro che fanno tendenza, dove si intrecciano storie, si creano legami, nascono idee.

 

 

Condividi