24ª edizione di pordenonelegge, il messaggio del presidente della Repubblica

Pordenone – Si è aperta mercoledì 13 settembre, al teatro Verdi di Pordenone, la 24ª edizione di pordenonelegge, Festa del Libro con gli autori: ad inaugurare il cartellone l’anteprima focalizzata nel vivo dell’attualità, la presentazione di “Api grigie” (Keller), il nuovo romanzo firmato dallo scrittore Andrei Kurkov, la voce letteraria più nota dell’Ucraina del nostro tempo.

Forte emozione  per l’augurio della massima carica istituzionale, il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, che ha inviato un video messaggio ai promotori e organizzatori e al pubblico della Festa del Libro, spendendo parole di grande partecipazione per l’evento culturale.

“Invio volentieri gli auguri all’annuale edizione di pordenonelegge, che negli anni ha realizzato un forte legame con un crescente numero di appassionati – ha detto il presidente Mattarella. – L’iniziativa conferma inoltre la vocazione internazionale del Friuli Venezia Giulia da sempre cerniera tra Italia e Mitteleuropa, tra Mediterraneo e Balcani, tra Occidente e Oriente”.

“Questa Festa del libro, come scrivono gli organizzatori, è anche Festa della libertà perché senza cultura la libertà perde spessore e si indebolisce. È di grande significato che nell’art. 9 della nostra Costituzione sia scritto che la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Di questo obiettivo il libro è strumento fondamentale. Auguro successo per l’intensa attività in programma nei prossimi giorni”.

Nell’incontro inaugurale si è parlato quindi del nuovo libro di Kurkov, in dialogo con il curatore di pordenonelegge Alberto Garlini: ambientato nel Donbass, dove combattenti ucraini e separatisti filo-russi si scambiano quotidianamente colpi di arma da fuoco dal 2014, “Api grigie” non è un romanzo sulla guerra, richiama piuttosto classici come “Il buon soldato Sc’vèik”, che aiutano a comprendere meglio il mondo. Un romanzo pieno di atmosfera e saggezza, che costringe il lettore a rallentare, ricordandogli ciò che conta di più.

Pordenonelegge proseguirà fino a domenica 17 settembre a Pordenone e in altri centri del Friuli Venezia Giulia, forte di 620 protagonisti, 334 eventi e 65 anteprime italiane e internazionali, per cinque memorabili giornate in oltre 40 locations.

Sempre domani, tante autrici e autori al festival, per una trentina di incontri con grandi nomi. E
domani squilla anche la campanella del nuovo anno scolastico: tornano le scuole a pordenonelegge, con tanti eventi in mattinata per il cartellone Junior.

Programma e info su:

https://www.pordenonelegge.it/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi