Approvati i documenti di Bilancio in I commissione consiliare. Manovra in aula dal 9 dicembre
Trieste – I lavori della I Commissione integrata in Consiglio regionale si sono conclusi nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 novembre con l’approvazione a maggioranza (astenute le opposizioni salvo il voto contrario del consigliere Furio Honsell di Open Sinistra FVG) dei documenti della manovra di bilancio: il disegno di legge 66 (Legge collegata), il ddl 67 (Legge di stabilità 2026) e il ddl 68 (Bilancio per gli anni 2026-28).
In aula un’unica dichiarazione di voto, proprio quella del consigliere Furio Honsell (Open), che ha motivato il suo no definendo la manovra “ricca, ma insoddisfacente, poiché non creerà alcuna opportunità per la regione e tutti i problemi rimarranno sul tavolo”.
In precedenza la I Commissione aveva approvato anche gli articoli finanziari: il 9 della Collegata, gli articoli 11, 12, 13 e 1 della Stabilità, relativi a Servizi istituzionali, copertura finanziaria e entrata in vigore della legge.
Unico elemento di novità, l’emendamento di Giunta illustrato dall’assessore alla Finanze, Barbara Zilli, per l’inserimento di un debito fuori bilancio di 100mila euro a seguito di una sentenza esecutiva del Tar Lazio per l’aggiornamento del canone di concessione demaniale a favore della Società Imprese Lignano Spa.
La manovra di bilancio, che ha una dotazione complessiva di 6,518 miliardi di euro, arriverà all’esame del Consiglio regionale il 9 dicembre. Sono stati calendarizzati 4 giorni di lavori d’Aula.
Relatori per la maggioranza saranno i consiglieri Andrea Cabibbo (Fi), Mauro Di Bert (Fp), Antonio Calligaris (Lega) e Markus Maurmair (FdI), per la minoranza Massimo Moretuzzo (Patto per l’Autonomia-Civica Fvg), Andrea Carli (Pd) e Furio Honsell (Open).

