Panino da cento metri farcito con 50 chili di prosciutto San Daniele: record a Bologna

Bologna – Cento metri di sfilatino farcito con il Prosciutto di San Daniele DOP: è lo “sfilatino da guinness”, risultato della nuova “impresa” gourmet che si è tenuta sabato 14 settembre a FICO Eataly World di Bologna con la collaborazione del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, per unire in un’unica specialità la tradizione gastronomica italiana.

40 chili di farina, 25 litri di acqua, 500 grammi di sale, 2 chili di lievito madre, una lievitazione di 8 ore: questi i numeri della baguette record. Cuochi e addetti hanno farcito il megapanino con 4.200 fette di Prosciutto di San Daniele (oltre 50 kg).

Centinaia di spettatori hanno potuto ammirare dal vivo la realizzazione del lunghissimo sfilatino croccante, preparato da maestri panificatori del Forno di Calzolari al lavoro dalle sette del mattino.

Lo sfilatino è stato quindi imbottito con invitanti fette di Prosciutto di San Daniele affettato al momento; dopodiché i presenti hanno degustato, metro dopo metro, lo sfilatino.

Il panino da record è stato lavorato e steso su 25 tavoli disposti sulla pista ciclabile interna al parco, cotto con uno speciale forno Zanolli e farcito con il prosciutto tagliato da tre affettatrici.

Nessuno spreco di cibo: al termine dell’evento, i metri di sfilatino avanzati sono stati devoluti alla Open Group Cooperativa Sociale di Bologna.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi