Artigiano in Fiera: il Friuli Venezia Giulia porta a Milano tradizione, innovazione e 33 aziende del territorio
Milano – Il Friuli Venezia Giulia si prepara a raccontare il meglio della propria creatività a Milano, dove dal 6 al 14 dicembre tornerà protagonista ad Artigiano in Fiera. La manifestazione, considerata la più importante al mondo dedicata all’artigianato locale, accoglierà quest’anno 33 aziende regionali, di cui 14 riconosciute con il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”.
La partecipazione regionale, coordinata da PromoTurismoFVG insieme alla Fondazione Agrifood & Bioeconomy Fvg e al Cata Fvg, si svilupperà all’interno di uno spazio espositivo di oltre mille metri quadrati nel padiglione 3 di Fieramilano Rho-Pero, aperta ogni giorno dalle 10 alle 22.30.
L’allestimento della sezione regionale è stato completamente ripensato per valorizzare l’accoglienza e il racconto del territorio, grazie a una nuova area istituzionale in corten che ospiterà l’infopoint turistico e uno spazio hospitality dedicato a degustazioni di prodotti tipici e incontri con ospiti e visitatori.
Le cinque aree tematiche riprenderanno i paesaggi più rappresentativi della regione: dal mare alle montagne, dai vigneti al Tagliamento, fino al progetto transfrontaliero Nova Gorica–Gorizia Capitale europea della Cultura 2025.
A supporto della presenza istituzionale, una campagna video promozionale presenterà ogni tre minuti, sui ledwall interni alla fiera, il claim “C’è tutto un mondo”, pensato per raccontare la varietà dei luoghi e delle produzioni del Friuli Venezia Giulia. Anche la formazione avrà un ruolo centrale, con gli studenti dello Ial Fvg impegnati nelle attività di accoglienza, a testimoniare la crescita della collaborazione tra mondo educativo e promozione territoriale.
Tra le novità dell’edizione 2025 c’è una raccolta punti-premio che consentirà ai visitatori di ottenere una degustazione omaggio nella casetta hospitality raccogliendo almeno tre timbri ottenuti acquistando prodotti presso le aziende certificate.
Durante i due fine settimana non mancheranno dimostrazioni e momenti di animazione: il 6 e 7 dicembre la Pro Loco del Rojale mostrerà l’antica lavorazione della foglia di mais, mentre il 13 e 14 dicembre la Scuola Italiana Amanuensi di San Daniele del Friuli proporrà esempi di scrittura su pergamena.
Le aziende rappresenteranno una selezione importante dell’artigianato artistico, della manifattura e dell’agroalimentare regionale, dai distillati alle birre artigianali, dalle ceramiche ai prodotti da forno, dai coltelli di Maniago all’oggettistica in legno e metallo, fino ai tessuti e alle friulane fatte a mano. Un insieme eterogeneo che testimonia la capacità del territorio di mantenere vive tradizioni secolari e allo stesso tempo sperimentare nuovi linguaggi creativi.
Con oltre 2.800 artigiani provenienti da 90 Paesi e più di un milione di visitatori attesi, Artigiano in Fiera si conferma una piattaforma strategica per la Regione Friuli Venezia Giulia, che nel suo stand promuove turismo, artigianato ed enogastronomia nel contesto di una vetrina internazionale di assoluto rilievo.

