Austria, apre la nuova linea Koralm: tempi di viaggio ridotti anche da Venezia e Trieste verso Vienna
FVG – Un’infrastruttura destinata a cambiare in modo significativo la mobilità ferroviaria in Austria e i collegamenti internazionali, con effetti concreti anche per i viaggiatori italiani. Il 14 dicembre 2025 entrerà ufficialmente in servizio la nuova linea ferroviaria Koralm, realizzata dalle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB), un’opera imponente che comprende 130 chilometri di nuovi binari, di cui circa 50 in galleria, oltre 100 ponti e 23 stazioni e fermate moderne.
Il cuore del progetto è il tunnel di Koralm, lungo 33 chilometri, che si colloca tra i più lunghi tunnel ferroviari al mondo. Dopo 27 anni di lavori, il collegamento diretto tra Klagenfurt e Graz segna un passaggio storico per la Carinzia e la Stiria, le due regioni sud-orientali del Paese. Grazie al nuovo tracciato, il tempo di percorrenza tra i due capoluoghi si ridurrà drasticamente: dalle attuali tre ore a soli 41 minuti. Anche il collegamento tra Vienna e Klagenfurt diventerà più rapido, passando da 3 ore e 55 minuti a 3 ore e 10.
I benefici non riguardano solo il traffico interno. Con l’apertura della Koralmbahn migliorano sensibilmente anche i collegamenti ferroviari tra Italia e Austria. Da Venezia si potrà raggiungere Vienna in circa 7 ore e 10 minuti, mezz’ora in meno rispetto agli attuali tempi di viaggio, mentre da Trieste il tragitto si accorcerà in modo ancora più marcato, scendendo a 6 ore e 38 minuti contro le oltre 9 ore precedenti. Più rapidi anche i collegamenti con Graz, città patrimonio UNESCO e UNESCO City of Design: da Trieste serviranno 4 ore e 16 minuti, da Venezia 4 ore e 42.
L’entrata in funzione della nuova linea coincide con il cambio di orario ferroviario europeo e sarà accompagnata da un potenziamento dell’offerta di lunga percorrenza. Le ÖBB prevedono un incremento complessivo dei collegamenti pari a circa il 30 per cento. Tra Vienna e Klagenfurt i treni giornalieri passeranno da 10 a 26, mentre tra Vienna e Graz saliranno a 33, rispetto ai 18 attuali. Saranno invece 29 i collegamenti quotidiani tra Graz e Klagenfurt.
La linea Koralm rappresenta inoltre un tassello strategico del corridoio europeo Baltico-Adriatico, con ricadute positive anche sul trasporto merci. Lo spostamento delle merci dalla gomma alla rotaia consentirà una riduzione significativa delle emissioni: a parità di carico, il trasporto ferroviario produce infatti circa trenta volte meno anidride carbonica rispetto a quello su camion.

