Elezioni amministrative del 26 maggio, pubblicate tutte le candidature nei 118 comuni al voto

Trieste – In Friuli Venezia Giulia le elezioni amministrative 2019 prevedono il rinnovo degli organi di 118 comuni (qui l’elenco completo: Comuni_elezioni_2019) di cui uno, Porcia, con popolazione superiore a 15.000 abitanti.

Per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti la legge prevede lo svolgimento del turno di ballottaggio nel caso in cui, al primo turno, nessuno dei candidati alla carica di sindaco abbia raggiunto la maggioranza assoluta dei voti validi.

La Giunta regionale, in data 8 marzo 2019, ha indicato quale data di votazione per le elezioni comunali del 2019 il giorno 26 maggio, in contemporaneo svolgimento con le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.

Nel turno elettorale 2019 troverà quindi applicazione, oltre alla legge regionale 19/2013, anche la normativa statale che disciplina la contemporaneità. Pertanto:

  • l’Ufficio di sezione è unico per entrambe le elezioni;
  • la votazione si svolge in un’unica giornata, dalle 7.00 alle 23.00 (sarà così anche nell’eventuale ballottaggio a Porcia);
  • concluse le operazioni di riscontro dei votanti per tutte le consultazioni, il seggio dà inizio alle operazioni di scrutinio relative alla elezione del Parlamento europeo;
  • lo scrutinio per le elezioni comunali ha inizio alle ore 14 del lunedì successivo al giorno della votazione.

Sul sito della Regione sono presenti tutte le candidature.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi