Strada Statale Carnica: modifiche alla circolazione per le festività natalizie e oltre

Udine – In seguito al sopralluogo tecnico svolto il 15 dicembre lungo la strada statale 52 bis “Carnica”, in corrispondenza del Passo di Monte Croce Carnico, Anas ha disposto la riapertura temporanea al traffico durante le festività natalizie. La riapertura riguarda i veicoli con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate ed esclude i mezzi pesanti, i cicli e i motocicli.

Le verifiche effettuate in cantiere hanno confermato l’avanzamento delle opere per il prolungamento della galleria artificiale, con il completamento delle fondazioni e l’avvio delle opere di elevazione sia all’imbocco sud sia all’imbocco nord. Il sistema di monitoraggio attivo sull’area non ha evidenziato criticità, attestando condizioni di sicurezza compatibili con una riapertura temporanea della strada.

Dal 20 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 sarà quindi consentita la circolazione agli autoveicoli con massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate, con esclusione di cicli e motocicli. Il transito avverrà in modalità di cantiere, su una carreggiata con larghezza utile di 5,90 metri, mediante il passaggio sulla fondazione in calcestruzzo in corso di realizzazione, opportunamente raccordata alla pavimentazione stradale esistente. La circolazione sarà regolata da specifici apprestamenti di sicurezza, tra cui la delimitazione delle aree di lavoro con barriere in calcestruzzo, l’installazione di segnaletica verticale integrativa e l’introduzione del limite di velocità di 30 km/h. Il transito avverrà nel rispetto del Piano di Monitoraggio e Gestione delle Emergenze predisposto dal gestore del sistema di monitoraggio in coordinamento con Anas. Durante il periodo di apertura, Anas garantirà inoltre i servizi invernali di sgombero neve.

A partire dal 12 gennaio 2026 la strada sarà nuovamente chiusa al traffico fino alla fine di marzo, per consentire il completamento delle opere in elevazione del prolungamento della galleria artificiale, comprese la realizzazione di muri, pilastri e della soletta superiore, lavorazioni non compatibili con il transito veicolare. Per ridurre la durata della chiusura, l’impresa esecutrice opererà anche nei fine settimana. Nella fase successiva, dedicata alle opere di finitura e all’installazione degli impianti, la circolazione sarà regolata mediante brevi tratti a senso unico alternato.

Inoltre ANAS comunica che:

nell’ambito dei lavori di ampliamento del ponte esistente e di allargamento della carreggiata lungo la strada statale 52 Bis “Carnica”, sono previste modifiche alla circolazione nel tratto compreso tra il km 9,300 e il km 10,100, nel territorio dei comuni di Arta Terme, Sutrio e Tolmezzo.

Le variazioni alla viabilità sono articolate in tre diverse fasi, in funzione del periodo e dell’organizzazione del cantiere.

Circolazione durante le festività natalizie (dal 23 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026)

Nel periodo compreso tra le ore 16.30 del 23 dicembre 2025 e le ore 7.30 del 7 gennaio 2026, la SS 52 Bis “Carnica” sarà aperta al traffico con senso unico di marcia in direzione Tolmezzo, nel tratto tra il km 9,300 e il km 10,100.

Il provvedimento riguarda il traffico automobilistico. I mezzi pesanti continueranno a essere deviati sulla strada regionale SR UD 111 “di Alzeri”, lungo l’itinerario Tolmezzo–Sutrio.

Circolazione nei giorni feriali (dal 7 gennaio al 30 aprile 2026)

A partire dal 7 gennaio 2026 e fino al 30 aprile 2026, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le ore 7.30 e le ore 17.30, sarà attivo il divieto di transito in entrambe le direzioni nel tratto interessato dai lavori, tra il km 9,300 e il km 10,100 della SS 52 Bis “Carnica”.

Circolazione nel fine settimana (dal 7 gennaio al 30 aprile 2026)

Nello stesso periodo, dal venerdì alle ore 17.30 fino al lunedì alle ore 7.30, sarà istituito il senso unico di marcia in direzione Tolmezzo.

Il traffico proveniente da Tolmezzo in direzione Sutrio, compresi i mezzi pesanti, sarà deviato sulla SR UD 111 “di Alzeri”, secondo la segnaletica predisposta.

Anas raccomanda agli utenti della strada la massima attenzione alla segnaletica temporanea e invita a pianificare gli spostamenti tenendo conto delle modifiche alla viabilità. L’intervento rientra nel programma di potenziamento della SS 52 Bis “Carnica”, infrastruttura strategica per la sicurezza e la mobilità.

Condividi