San Vito al Tagliamento, al Cinema San Vito il docufilm sulla ditta Morassutti

– Nel 150° anniversario della nascita di Federico Morassutti (1876–1954), figura centrale della storia imprenditoriale friulana e veneta, il Cinema San Vito ospiterà una proiezione speciale dedicata alla sua eredità economica, sociale e culturale. L’appuntamento è per giovedì 15 gennaio 2026, alle 21, con il docufilm “Memorabilia: Una Storia di Famiglia”, scritto e diretto da Giovanni Enrico Morassutti.

L’iniziativa è promossa dalla Sezione Cinema della Pro Loco di San Vito al Tagliamento, in collaborazione con la SOMSI di San Vito e Art Aia – Creatives / In / Residence. Il film, prodotto da Morassutti Group insieme alla casa di produzione e distribuzione West 46th Films, rappresenta l’esito di un lavoro decennale di ricerca e restituzione storica portato avanti dal regista.

Il docufilm ripercorre l’evoluzione della Morassutti, dalle origini settecentesche a San Vito al Tagliamento fino alla cessione dell’attività negli anni Settanta. Il racconto si basa su un ampio patrimonio di materiali d’archivio provenienti, tra gli altri, dalla Cineteca del Friuli, dall’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa e dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Ne emerge un quadro che intreccia storia d’impresa, trasformazioni sociali e identità del territorio. La critica ha sottolineato il valore dell’operazione: per Mariella Cruciani (SNCCI) si tratta di “un affresco della società italiana, capace di far rivivere un’epoca e i suoi valori”.

Ampio spazio è dedicato anche al contributo di Bruno Morassutti in ambito architettonico e al sistema di welfare aziendale sviluppato dall’azienda, analizzato come elemento di coesione sociale e di costruzione dell’identità collettiva dei lavoratori.

La proiezione si inserisce in un percorso di valorizzazione già avviato su scala internazionale attraverso Google Arts & Culture, dove Giovanni Morassutti ha curato progetti digitali dedicati alla mezzadria, al patrimonio agricolo e alle “gemme nascoste” del Friuli Venezia Giulia, portando storie locali all’attenzione di un pubblico globale.

Federico Morassutti è ricordato come un “imprenditore illuminato”, capace di trasformare la ditta di famiglia in un gruppo di rilievo nazionale nel settore della ferramenta e dei casalinghi, senza rinunciare a un’etica del lavoro fondata sulla dignità delle persone. Alla sua visione si legano iniziative di welfare avanzato, il sostegno alle arti e numerose opere di carattere filantropico a favore della comunità sanvitese, tra cui la costruzione della Scuola dell’Infanzia “GianPaolo e Federico Morassutti”.

Giovanni Enrico Morassutti, attore e regista con formazione tra Roma e New York, è fondatore di Art Aia – Creatives In Residence. Il suo lavoro ruota attorno ai temi dell’identità, del territorio e della sostenibilità, con progetti che mettono in dialogo memoria storica e pratiche contemporanee, anche in contesti internazionali.

«Portare questo film a San Vito significa onorare il territorio e chiudere un cerchio iniziato 150 anni fa», spiega il regista. «Storie di capitalismo etico come questa sono oggi estremamente attuali e offrono spunti utili per immaginare un futuro più equo. È anche un omaggio a tutti gli ex dipendenti della Morassutti, che mi hanno aiutato a comprendere il significato più ampio di “storia di famiglia”».

La serata sarà aperta dai saluti istituzionali; a moderare l’incontro sarà la giornalista Silvia Giacomini.

Condividi