Al Rossetti il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri
Trieste – La Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri – formazione storica, prestigiosa e di eccellente livello – sarà protagonista il 25 febbraio alle ore 20.30 – di un concerto al Politeama Rossetti: evento che sarà offerto gratuitamente alla cittadinanza in occasione del primo anniversario della dichiarazione di “Venerabilità” di Salvo D’Acquisto.
Si inizierà al Politeama Rossetti alle ore 9, con un evento a ingresso libero, rivolto alla popolazione, ed in particolare alle fasce più fragili che spesso sono vittime di truffe. Alcuni membri dell’Arma dei Carabinieri, specializzati nel settore, sensibilizzeranno il pubblico in merito alle truffe più diffuse, spiegheranno quando e perché insospettirsi e come ottenere l’aiuto delle forze dell’ordine. A condurre l’incontro sarà Davide Calabrese degli Oblivion, che è anche prestigiatore e in passato si è occupato di fraudologia mostrando alcune tecniche mentalistiche usate dai ladri…
Un corollario alla serata-evento, che incarna un momento molto importante e utile, poiché potrà contribuire a evitare a molti i gravi danni economici derivanti dalle truffe subite, ma anche conseguenze altrettanto dolorose, come i traumi psicologici, il senso di colpa e d’insicurezza.
Alle ore 20.30 sarà protagonista assoluta la Banda dell’Arma dei Carabinieri. Le origini di questo ensemble risalgono addirittura ai primi decenni del 1800: da allora fino ai nostri giorni, e con continuità, la Banda dell’Arma ha perfezionato un repertorio molto vasto ed eclettico che comprende naturalmente marce militari, ma anche partiture classiche e composizioni moderne. È infatti nota in ogni parte del mondo per questa varietà di repertorio, oltre che per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, con le loro splendide uniformi, la magnifica compostezza, la profonda vocazione musicale.
Dal 2000 la Banda si avvale della direzione del Maestro Massimo Martinelli ed è composta da oltre un centinaio di orchestrali: molti critici la definiscono “una Banda sinfonica che suona come un’orchestra”.
Il concerto e gli eventi collaterali in programma il 25 febbraio sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa tenuta alla Sala 1954 del Politeama Rossetti, a cui sono intervenuti Pierpaolo Roberti, Assessore regionale alle Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, il Vicesindaco di Trieste Serena Tonel, il Colonnello Gianluca Migliozzi, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Trieste introdotti dal Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Francesco Granbassi.
Il 25 febbraio 2025 Papa Francesco ha dichiarato Salvo D’Acquisto “Venerabile”: un passo molto importante nel processo di beatificazione – tuttora in atto – per il giovane Vice Brigadiere dei Carabinieri. Salvo D’Acquisto morì eroicamente nel 1943 a Torre di Palidoro, in Lazio, sacrificandosi durante un rastrellamento nazista per salvare la vita a 22 civili innocenti.
Nel centenario della nascita di D’Acquisto – il 15 ottobre 2020 – il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha dichiarato: «La nostra Repubblica trova fondamento su questi eroi e su coloro che hanno sofferto e lottato per la nostra libertà, il bene più prezioso a cui può aspirare un popolo, che va difeso giorno dopo giorno. Onoriamo oggi e volgiamo lo sguardo alla figura di questo testimone autentico della libertà e del dovere, che per l’impareggiabile altruismo, la fedeltà al giuramento prestato, costituisce uno straordinario esempio e una eredità preziosa per le giovani generazioni».
La giornata del 25 febbraio, al Politeama Rossetti sarà dunque occasione per ribadire questi valori e quelli dell’Arma, e per fare omaggio a questa eminente figura di giovane coraggioso e altruista fino all’estremo.
Per il concerto infatti è stato costruito un programma musicale coinvolgente e raffinato, che spazia preziosamente dall’Inno della città di Trieste “Viva San Giusto” alla celebre “Csárdás” di Vittorio Monti, da “Gabriel’s Oboe” di Morricone a “Farandole” di Bizet.
Sarà naturale raccogliersi anche in un momento celebrativo musicale dedicato al martire dell’Arma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto: “Presente” composto dallo stesso Maestro Martinelli.
Molti altri saranno i brani e le sorprese della serata, presentata da Margherita Granbassi, che rappresenta il perfetto trait d’union fra Trieste – sua città d’origine – il palcoscenico (è un’ammirata conduttrice televisiva) e l’Arma dei Carabinieri nel cui gruppo sportivo si è distinta ai massimi livelli come schermitrice.
I biglietti per il concerto saranno messi a disposizione del pubblico a titolo gratuito, a partire dal 4 febbraio e fino ad esaurimento della disponibilità: per ottenerli sarà sufficiente ritirarli (al massimo 2) presso la Biglietteria del Politeama Rossetti, che sarà aperta dalle ore 10 del mattino.
Chi lo desiderasse, al ritiro dei biglietti troverà le coordinate e le informazioni utili per sostenere l’ONAOMAC – Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri che grazie principalmente al generoso contributo volontario dei Carabinieri e alle donazioni di benefattori, offre supporto, attraverso l’assistenza in famiglia, ai figli degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri che hanno perso la vita, sostenendo negli studi i ragazzi sino al conseguimento della laurea: è un modo per assicurare loro un futuro pieno di opportunità.

