La Fiamma Olimpica approda in FVG per proseguire il suo viaggio verso Milano

FVG – Dal 23 al 25 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica attraversa il Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del percorso nazionale che collega Olimpia, Grecia – dove il 26 novembre 2025 è stata accesa la fiaccola – a Milano, dove il 6 febbraio si svolgerà la cerimonia d’apertura dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026.

La staffetta entra in regione venerdì 23 gennaio, il pomeriggio, passando da Aquileia, sito Patrimonio dell’Umanità Unesco, dove la torcia è accolta e poi si muove verso Ronchi dei Legionari e Monfalcone prima di raggiungere Trieste. A Trieste, nella serata di venerdì 23 gennaio, il percorso urbano attraversa parte della città per concludersi in Piazza Unità d’Italia.

La giornata successiva, sabato 24 gennaio, la staffetta olimpica si muove dal confine Est verso l’interno della regione. La Fiamma Olimpica tocca Gorizia al mattino presto, prosegue attraversando Sagrado e Fogliano Redipuglia, dove è situato il Sacrario dei caduti, per poi raggiungere Palmanova e Cividale del Friuli.

Nel tardo pomeriggio la torcia giunge a Udine, dove percorre le vie principali della città e si ferma in Piazza Libertà, sotto la Torre dell’Orologio, per l’accensione del braciere cittadino. Infine, domenica 25 gennaio, la Fiamma Olimpica attraversa Pordenone: la staffetta mattutina percorre le vie della città prima di proseguire verso il Veneto, tappa successiva del viaggio verso le località montane e poi Cortina d’Ampezzo nel prosieguo della staffetta.

Condividi