Triestina Calcio, indagini della Guardia di Finanza per reati societari e riciclaggio

Trieste – La Guardia di Finanza di Trieste ha avviato una serie di perquisizioni nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Trieste che coinvolge la Unione sportiva Triestina Calcio 1918 S.r.l. e 15 persone indagate per presunti reati societari, tributari e di riciclaggio.

Le attività sono state delegate all’Autorità giudiziaria e sono in corso nelle province di Trieste, Venezia e Roma, interessando sia i luoghi di residenza e di lavoro degli indagati sia la sede della società sportiva triestina, attualmente militante nel campionato nazionale di Serie C. A operare è il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste.

Secondo quanto emerso dai primi accertamenti info-investigativi, gli investigatori ipotizzano possibili condotte di riciclaggio per importi pari a diversi milioni di euro, somme che sarebbero confluite nelle casse della Triestina Calcio nel periodo compreso tra il 2022 e il 2025. Tali flussi finanziari sarebbero riconducibili a società di diritto italiano ed estero.

Le indagini mirano inoltre a verificare presunte false comunicazioni sociali, in particolare legate a fittizie esposizioni nello stato patrimoniale di apporti in conto capitale che avrebbero in realtà mascherato finanziamenti. Sotto la lente anche il possibile utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, per un importo complessivo stimato in circa 900 mila euro.

La Guardia di Finanza sottolinea che l’attività è finalizzata all’accertamento dei fatti e che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari. In applicazione del principio della presunzione di innocenza, come previsto dal Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 188, la responsabilità delle persone sottoposte a indagine potrà essere accertata solo in caso di una eventuale sentenza definitiva di condanna.

Le operazioni proseguono per chiarire l’esatta portata delle presunte irregolarità e per ricostruire i flussi finanziari oggetto di approfondimento da parte degli inquirenti.

Condividi