Bilancio delle attività 2025 e previsioni per il Friuli Venezia Giulia Film Commission/ PromoTurismoFVG

Udine – E’ stato presentato nella Sala Pasolini del Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a Udine, il bilancio delle attività 2025 e la previsione degli impegni per il 2026 della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG.

Con 75 produzioni assistite – tra film, serie, documentari, videoclip, corti, programmi tv e spot – e 21 finanziate, cui si aggiungono 3 produzioni sostenute grazie ai fondi della Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia messi a disposizione attraverso il fondo GO Film, nel corso del 2025 il comparto cinematografico e audiovisivo si conferma un asset strategico per l’economia regionale, come dimostra il dato di previsione dell’indotto, che supera i 18 milioni di euro.

Un risultato che consolida il Friuli Venezia Giulia come destinazione attrattiva per le produzioni non solo locali, ma anche nazionali e internazionali, grazie all’efficienza e alla qualità dei servizi offerti, alla preparazione di tecnici e maestranze e alla straordinaria varietà di paesaggi racchiusi in un territorio geograficamente compatto.

All’incontro di presentazione dei dati  è intervenuto Sergio Emidio Bini, Assessore alle attività produttive e al turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che ha dichiarato: “Il bilancio delle attività della FVG Film Commission si caratterizza ancora una volta per numeri record: nel 2025 sono stati circa 2,6 i milioni di euro destinati dalla Regione per il sostegno al comparto cinematografico, con 75 produzioni assiste e un indotto diretto e indiretto generato sul territorio stimato in 18 milioni di euro.

Tuttavia, il successo dell’ultimo anno si misura non tanto in termini economici, quanto in termini di posizionamento: il Friuli Venezia Giulia è finalmente presente a pieno titolo sui palcoscenici più prestigiosi. È il caso della recente vittoria agli European Film Awards – considerati gli “Oscar europei” – di “Fiume o Morte!”.

O ancora è il caso delle grandi produzioni nazionali e internazionali, come “The Dog Stars” del regista Ridley Scott, che scelgono la nostra regione per la bellezza e varietà dei luoghi. Il comparto cinematografico negli ultimi anni è cresciuto sensibilmente e ha dimostrato di poter essere un fattore di sviluppo economico per i nostri territori e al tempo stesso una vetrina imprescindibile per la riconoscibilità turistica del Friuli Venezia Giulia.

Un percorso che si accompagna anche alla qualità delle maestranze locali e alle ricadute dirette che il cinema genera sul territorio. Ed è su questa strada che intendiamo proseguire.”

Il crescente numero di produzioni ambientate in Friuli Venezia Giulia ha rafforzato la visibilità della regione a livello nazionale e internazionale. In combinazione con le attività di promozione di PromoTurismoFVG, questo processo ha favorito la riconoscibilità dei luoghi simbolo del territorio, che sono stati location di numerose produzioni per il grande e piccolo schermo, contribuendo alla valorizzazione del territorio e alla sua attrattività turistica.

 

Condividi