Friuli Venezia Giulia protagonista alla Bit 2026 di Milano, focus su nuove strategie turistiche
Milano – Il Friuli Venezia Giulia si conferma al centro dell’attenzione alla Bit 2026 di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo in corso a Fiera Milano Rho fino a oggi, 12 febbraio. Nello stand regionale lo scorso mercoledì 11 febbraio si è svolto un talk che ha visto la partecipazione del presidente della Regione Massimiliano Fedriga, dell’assessore alle Attività produttive e al turismo Sergio Emidio Bini, del direttore de Il Giornale Tommaso Cerno e di Samira Lui, volto televisivo de “La ruota della fortuna” e nuova ambassador di PromoTurismoFVG.
Samira Lui ha spiegato di aver accolto con entusiasmo il ruolo di ambasciatrice. Per lei – ha detto – è un’emozione rappresentare la propria terra con la quale ha sempre avuto un forte legame e che considera casa. La showgirl ha infatti rimarcato che quando parla del Friuli Venezia Giulia lo fa con amore e la voglia di fare conoscere la propria terra nel mondo e di essere fiera di poter dire “Io Sono Friuli Venezia Giulia”.
Nel suo intervento Fedriga ha ribadito la strategia portata avanti negli ultimi anni dalla Regione, basata sul racconto del territorio e sull’identità. «La prima sfida è stata far sapere che esistiamo – ha spiegato – puntando su un messaggio che valorizza le radici. Possiamo offrire qualcosa di diverso, un turismo lento, attento ai dettagli e alla scoperta, che rappresenta un valore aggiunto rispetto alle destinazioni del turismo di massa». Il governatore ha inoltre anticipato una nuova strategia comunicativa, pensata per distinguersi ulteriormente, fondata sull’incontro tra realtà e dimensione del sogno, che sarà presentata a breve.
L’assessore Bini ha evidenziato il forte afflusso di pubblico allo stand regionale, interpretandolo come un segnale positivo dell’efficacia delle politiche di promozione messe in campo. Dalle campagne informative e pubblicitarie fino a iniziative innovative, come l’approdo di alcune città del Friuli Venezia Giulia su piattaforme digitali e videogiochi, tra cui Fortnite, la Regione punta a intercettare pubblici diversi e sempre più ampi.
Sempre nell’ambito della Bit, Fedriga ha partecipato anche alla presentazione della terza edizione della Coppa Italia delle Regioni di Ciclismo 2026, in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La Bit 2026, giunta alla 46ª edizione, è in corso di svolgimento nei padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano Rho e coinvolge oltre mille espositori, di cui il 39 per cento provenienti da 54 Paesi esteri, insieme a circa 7.000 buyer e 8.000 operatori del settore. L’edizione di quest’anno introduce un format rinnovato, con sei distretti tematici e un’attenzione trasversale al turismo sostenibile, oltre a un ricco calendario di incontri ed eventi all’interno del Travel Makers Fest.

