Aeroporto del FVG, intervento straordinario di disinfestazione contro le zanzare tigre
Ronchi dei Legionari (Go) – All’aeroporto di Ronchi dei Legionari viene eseguito martedì 26 agosto, dopo le 23, un intervento straordinario di disinfestazione nell’area anteriore dello scalo. La misura, adottata a titolo precauzionale, non interessa zone abitate.
La decisione è stata presa a seguito di una segnalazione dell’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (Usmaf) dopo il monitoraggio condotto dal Laboratorio di Entomologia Sanitaria dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, che ha registrato un forte aumento della popolazione di zanzare. I campionamenti hanno infatti evidenziato un passaggio dagli 8 esemplari rilevati a giugno a oltre 200 all’inizio di agosto, con una netta prevalenza (80,7%) di zanzare tigre (Aedes albopictus).
Il sopralluogo congiunto del personale della Struttura complessa di Igiene e Sanità pubblica della Regione, della direzione aeroportuale e della ditta incaricata ha portato alla decisione di procedere con la disinfestazione, al fine di ridurre il rischio di proliferazione dell’insetto