Ai nastri di partenza la rassegna teatrale Metropolis a Trieste
Trieste – Un anno fa, proprio in questo periodo, stava per nascere Metropolis la rassegna teatrale e musicale nata da un’idea del musicista Edoardo Milani e appoggiata con entusiasmo dall’ attrice Michela Cembran. Quattordici appuntamenti di Teatro, Musica, Danza e Spettacolo ti aspettano da Novembre a Marzo al Teatro dell’Angelo.
Partirà sabato 8 novembre con uno spettacolo dedicato a Franco Basaglia prodotto da Collettivo Terzo Teatro di Gorizia. E poi ancora Teatro Musica, Danza, Cabaret e Magia.
Sabato 15 novembre alle ore 17:30 “Topi d’azzardo” Scritto e diretto da Barbara Sinicco Progetto realizzato con il contributo FITA regionale, sabato 22 novembre ore 17:30 “Artemisa Gentileschi”: la pittora Di Davide Apollonio, con Michela Cembran. Sabato 22 novembre “Biagio Marin”: la legge e l’amore Tratto dal racconto “il procuratore del Re” di Biagio Marin. Di e con Tullio Svettini Progetti realizzati con il contributo FITA UILT; sabato 13 dicembre “Not only Christmas Carols!” Gruppo “Young Focolare” diretto da Giampaolo Sion; sabato 10 gennaio Volerse bene no costa gnente”, scritto da Raffaele Sincovich. Continua la rassegna fino al 28 marzo con un programma accattivante.
Tutti gli spettacoli saranno di sabato, con orario 17.30. Come collocazione, la fascia pomeridiana del sabato concede maggiore facilità di fruizione da parte della maggior parte delle persone. Il teatro si trova infatti vicino al quartiere di San Giacomo, altro motivo che ha spinto gli ideatori a realizzare questo progetto, affinché anche questo vivace rione possa avere una costante proposta artistica e culturale. La Rassegna si svolgerà al Teatro dell’Angelo, un luogo carico di storia e situato in via Risorta 3, una zona centrale di Trieste nei pressi della Cattedrale e del Castello di San Giusto.
La gestione del teatro dell’ Angelo è affidata all’ Associazione Lumen Harmonicum per conto dell’Ente di Culto Madonna delle Grazie (Marjia Milostljiva). Questo spazio ha una duplice vocazione: offrire esperienze artistiche di alto livello e sostenere iniziative di assistenza alla comunità.
Oltre a essere una nuova opportunità culturale, questo progetto ha un’altra importante finalità, contribuire a supportare economicamente un ente di aiuto e assistenza alle donne in difficoltà.
Il progetto Metropolis Musica & Teatro si avvale della collaborazione di varie Associazioni “La Macchina del Testo”, “Collettivo Terzo Teatro Gorizia”, “Grado Teatro”, “Do RE MI….imparo” e la partecipazione di vari attori e musicisti locali: un’occasione per fare rete in termini di diffusione culturale e solidarietà. Potete seguire sulle pagine FB: Metropolis e La macchina del Testo.
Tutti gli spettacoli sono a offerta libera. E’ consigliata la prenotazione 333-8970191
La foto è tratta dallo spettacolo Artemisia Gentileschi.

