Al Cenacolo del caffè con il collezionista Luciano Del Piccolo

Trieste – Continua senza sosta l’interessante ciclo di incontri mensili che ruotano intorno alla preziosa bevanda aromatica.

Sarà dedicato alla caffettiera, ai suoi miti, leggende e solide verità storiche, l’appuntamento di marzo del Cenacolo del caffè, il ciclo di incontri a ingresso gratuito promossi da MDC-Trieste, l’associazione a scopo culturale e divulgativo che ha da poco festeggiato il suo primo anno di attività.

Relatore dell’appuntamento, in programma venerdi 9 marzo, sarà Luciano Del Piccolo collezionista di caffettiere e macchine da caffè casalinghe. Spetterà a lui introdurci nella storia della Moka Bialetti e accompagnarci a un uso più consapevole dell’amata caffettiera.

Del Piccolo, triestino, è da qualche anno un riferimento italiano per gli appassionati del settore. Dopo un breve periodo di semplice accumulazione di  oggetti di uso quotidiano, inizia ad appassionarsi alla loro storia, ai produttori, alla tecnologia, ai brevetti e persino al restauro.

Dal 2008 cura un blog sull’argomento; in nove anni ha scritto quasi 1000 articoli superando i 200 mila contatti  mentre le visualizzazioni superano i 5 milioni.

Il suo punto di forza sono le accurate ricerche sul web che gli hanno permesso di selezionare quasi 1500 brevetti sulle macchine da caffè e 5000 immagini inerenti il variegatissimo mondo del caffè. Tiene conferenze e momenti d’incontro sull’uso corretto della moka e sulla storia delle caffettiere.

L’appuntamento è nell’elegante cornice del Hotel  letterario Victoria, in via Oriani 2. L’ingresso è gratuito. Inizio ore 17.30.

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi