Al Civiform di Opicina una giornata all’insegna del gioco e dell’apprendimento, nel giorno della Festa dell’Europa
Trieste – Si chiama “Civigames” ed è l’evento ludico-didattico organizzato da Civiform, pensato per coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Trieste in una serie di sfide che metteranno alla prova abilità quali concentrazione, precisione e impegno. Nella giornata della Festa dell’Europa, che segna i 75 anni della Dichiarazione Schuman, i ragazzi potranno confrontarsi in attività che celebrano partecipazione, cooperazione e crescita personale.
L’appuntamento è fissato per venerdì 9 maggio, dalle 8.30 alle 12.30, nella sede di Opicina di Civiform, in via del Conconello 16, nel comprensorio del Villaggio del Fanciullo.
I partecipanti, suddivisi in squadre, si metteranno alla prova in discipline laboratoriali in cucina, pasticceria, meccanica e grafica ed esperienze di gioco-sport didattico come il Cornhole, il Kahoot ma anche ping pong e freccette. Le migliori squadre si affronteranno in una finale a sorpresa, con gadget per tutti e premi per i vincitori.
Un’opportunità per le scuole. L’evento, gratuito, è promosso da Civiform con il contributo del Comune di Trieste e il supporto dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia. Oltre al divertimento, gli studenti potranno scoprire i laboratori di Civiform e vivere un’esperienza stimolante.
Civiform è una scuola professionale che non solo si dedica alla formazione e al benessere degli adolescenti, ma punta su un’alta qualità didattica. Attraverso laboratori professionali all’avanguardia, offre agli studenti un ambiente di apprendimento innovativo, dove la relazione e lo sviluppo delle Life Skills sono al centro del percorso educativo. Con iniziative culturali ed educative mirate, Civiform si impegna a favorire il talento e a contrastare l’abbandono scolastico, preparando i giovani ad affrontare il futuro con competenze concrete e una visione aperta, sempre in stretta relazione con il mondo del lavoro e le esigenze concrete delle aziende.