Al via il progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti Nessuno Escluso”

Fvg – “Mamma Lingua. Storie per tutti Nessuno Escluso” – il progetto di AIB Associazione Italiana Biblioteche, entra a far parte del grande progetto speciale “Nessuno Escluso” di LeggiAMO 0-18 e sarà presentato domenica 21 novembre alle ore 10.30 al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento, sede del presidio del progetto in Friuli Venezia Giulia

“Mamma Lingua” è un percorso inclusivo, volto a promuovere i valori fondamentali della propria lingua madre: non a caso verrà ufficializzato in prossimità della Giornata dei Diritti dei Bambini  – 20 novembre – e in occasione della Settimana nazionale di “Nati per Leggere”. All’incontro saranno presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di San Vito al Tagliamento Andrea Bruscia, il presidente dell’AIB FVG Elisa Callegari e la referente del progetto “Mamma Lingua” in Friuli Venezia Giulia, Roberta Garlatti.

Durante l’incontro di domenica 21 novembre, per completare la presentazione del progetto “Mamma Lingua” dei relatori, verrà letto il libro “Il biscotto della luna”. Molte le lingue e le voci che daranno vita a una lettura condivisa, che vuole offrire a tutti i partecipanti un primo assaggio di quello che è il cuore e il modo di operare del progetto.  Per partecipare all’appuntamento del 21 novembre è necessaria la prenotazione inviando una mail a: biblioteca.ragazzi@sanvitoaltagliamento.fvg.it. Obbligatoria l’esibizione del Green Pass.

A conclusione dell’incontro ci sarà un breve cerimonia di per la consegna di un riconoscimento ai volontari di Nati per Leggere FVG che hanno partecipato alle letture “Favole al Telefono” nel primo periodo di lockdown causato dalla pandemia.

“Mamma Lingua. Storie per tutti Nessuno Escluso” si rivolge a bambini e bambine da 0-6 anni delle più numerose comunità straniere presenti in Italia, al fine di favorire l’apprendimento dell’italiano e migliorare l’integrazione delle famiglie straniere tramite la diffusione dei libri per bambini in età prescolare. In molte regioni, e in particolar modo nel Friuli Venezia Giulia, sono molte le situazioni di co-presenza di diverse lingue d’origine e di bilinguismo e questa iniziativa è nata proprio con l’obiettivo di promuovere l’inclusione ma anche di valorizzare la propria lingua madre. Mamma Lingua sostiene la lettura nella propria lingua d’origine con lo scopo di migliorare lo sviluppo cognitivo e linguistico di tutti i bambini e favorisce la narrazione condivisa in più lingue per aiutare a creare comunità più unite e integrate.

Per ogni regione italiana è stato selezionato un presidio col fine di coordinare al meglio tutte le attività e gli appuntamenti di lettura che sono organizzati localmente: per il Friuli Venezia Giulia è stata individuata la Biblioteca Ragazzi di San Vito al Tagliamento, la cui responsabile è la dott.ssa Roberta Garlatti. Ogni presidio ha a disposizione un proprio “trolley” ricco di libri per tutti, selezionati con cura tra la migliore letteratura per bambine e bambini  da 0-6 anni, in tutte lingue ufficiali del progetto. La valigia del Friuli Venezia Giulia possiede già 120 libri in ben 15 lingue differenti, tra cui friulano, sloveno, tedesco, rumeno, albanese, russo, serbo croato, olandese, spagnolo, italiano, cinese e arabo.

I preziosi e variegati libri di Mamma Lingua viaggiano in tutta la regione, di città in paese, di biblioteca in scuola in un ricco calendario di eventi attivo dallo scorso 29 ottobre, che proseguirà fino a fine anno. Il progetto è stato accolto a San Vito al Tagliamento, grazie al supporto del Comune e di una sinergica rete composta da asili nido, scuole dell’infanzia, consultori dell’Azienda Sanitaria locale, l’Associazione Immigrati Extracomunitari e naturalmente dalla Biblioteca, che si è attivata per organizzare i tanti incontri di lettura e laboratori.

Molti Comuni hanno organizzato delle esposizioni dei libri di Mamma Lingua per far conoscere alla propria comunità il progetto e presentarne i libri nelle diverse lingue. Tutte le date degli incontri di Mamma Lingua si possono trovare nella sezione dedicata a Mamma Lingua nel sito di LeggiAMO 0-18 (leggiamofvg.it/mamma-lingua/)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi