Al via il terzo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia

Fvg – Cinque gli appuntamenti dal 21 ottobre al 24 novembre che accostano incontri di carattere scientifico a performance artistiche e culturali con lo scopo di raccontare al pubblico le “Nuove sfide psicologiche per il benessere delle persone”: il 21 ottobre a Trieste  Sala Luttazzi Magazzino 26, Porto Vecchio – “Il restorative design: come gli ambienti possono contribuire a sviluppare il benessere delle persone” con Francesca Pazzaglia, professore ordinario presso l’Università di Padova dove insegna Psicologia Ambientale e dirige un Master in Psicologia Architettonica e del Paesaggio; il 4 novembre a Cormons, l’11 novembre a Gradisca d’Isonzo, il 18 novembre a Gorizia e infine il 24 novembre a Palmanova , coinvolgendolo a 360° su tematiche cruciali e che interessano la quotidianità.

Il Festival, sotto la direzione scientifica di Claudio Tonzar – docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Urbino, oltre che Presidente di Psicoattività, Associazione che organizza la manifestazione – si pone l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica in ambito psicologico nella popolazione.

In particolare, questa terza edizione affronterà il tema del benessere delle persone e delle comunità, mettendo a fuoco tematiche molto attuali e d’interesse generale quali il ruolo delle variabili ambientali sul benessere umano, gli effetti dell’attività fisica e dello sport sulla psiche, il “vantaggio” del multilinguismo e del multiculturalismo, l’antifragilità come elemento per affrontare le difficoltà della vita. Come di consueto agli incontri di carattere scientifico/divulgativo, verranno accostate alcune performance artistiche e culturali, grazie all’importante apporto dei numerosi Partner dell’evento.

I vincitori verranno ufficializzati a Cormons il 4 novembre 2022, nel corso di una cerimonia che vedrà le presentazioni degli elaborati. Il terzo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia s’inserisce nell’ambito del progetto GO!2025, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo sviluppo del tessuto creativo e culturale della città di Gorizia e dei comuni afferenti all’area progetto “Gorizia-Nova Gorica, Capitale Europea della cultura 2025”.

Per partecipare agli incontri. Solo per il concerto di Nova Gorica è consigliata la prenotazione inviando una mail al seguente indirizzo: biglietteria@associazioneprogettomusica.org entro il 17 novembre 2022.

Per ulteriori informazioni scrivere a: eventi@psicoattivita.it Programma completo al www.festivaldellapsicologiafvg.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi