La nuova edizione di “Varcare la Frontiera” fa il focus sulla tolleranza
Trieste – Sabato 25 ottobre 2025 alle ore 16 sarà presentata la dodicesima edizione di “Varcare la Frontiera”, la rassegna promossa da Cizerouno e realizzata con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la coorganizzazione del Comune di Trieste.
Per questa edizione Varcare la Frontiera pone al centro la Tolleranza in sinergia con la Tolerance Project Foundation di New York, con partner di progetto Caritas Trieste, Casa dell’arte e Università degli Studi di Trieste.
Il progetto prevede una mostra diffusa tra installazioni e interventi di arte pubblica che animeranno fino al 31 gennaio 2026 gli spazi di Piazza Goldoni, Mercato Coperto, Piazza Garibaldi e Viale D’Annunzio. Più di 30 le creatività affisse tra Viale D’Annunzio e Piazza Garibaldi che provengono da Portogallo, Serbia, Messico, Ucraina, Taiwan, Polonia, Siria, Stati Uniti d’America e altri paesi.
Per la prima volta sulla rampa elicoidale del Mercato Coperto saranno installati otto stendardi alti 6 metri visibili sia dallo spazio sottostante che salendo al piano superiore del mercato.
A seguito dell’anteprima a Lampedusa nel luglio 2025 nell’ambito di Agrigento2025, il progetto debutta nella nostra regione e grazie a un’ampia rete di collaborazioni culturali e istituzionali dopo Trieste farà tappa a Gorizia e Udine per concludersi ad Agrigento.
Il Tolerance Project, dal suo lancio nel 2017, ha generato oltre 200 mostre in più di 40 paesi, raggiungendo più di 400.000 persone attraverso il lavoro di oltre 60 designer provenienti da tutto il mondo. Questa iniziativa internazionale, ideata da Mirko Ilić, invita artisti e grafici a creare manifesti in cui è presente la parola “tolleranza” nella propria lingua d’origine.
Accanto alle esposizioni, installazioni e affissioni pubbliche, il progetto Varcare la frontiera_Tolleranza prevede una serie di incontri di approfondimento, laboratori, una call rivolta a creativi under 35 e dei trekking urbani tematici, Barriera Stories, in collaborazione con la V Circoscrizione Barriera Vecchia – San Giacomo.
Mostra visitabile con gli orari del Mercato Coperto: lunedì 8-14, dal martedì al sabato 8-17