Il Piccolo Festival dell’Animazione presenta una selezione di green animation al Parco sull’Isonzo di Fiumicello

Udine – Il Piccolo Festival dell’Animazione, organizzato dall’Associazione Viva Comix con la direzione artistica di Paola Bristot, presenta al Parco sull’Isonzo di Fiumicello, porta fino al 23 luglio una selezione di 10 corti animati a tema “green”.

Aeson Festival accoglie artisti, esperti e appassionati ad immaginare e raccontare con spirito creativo e sostenibile la natura che ci circonda:  38 appuntamenti fra Land Art, happening, musiche da tutto il mondo e delle eccellenze locali, multimedia, light show, gusti del territorio, spettacoli dai generi più disparati connessi da un particolare dialogo con l’ambiente, in cui immergersi per vivere con nuovi sensi paesaggi tanto magici quanto reali. Un atmosfera unica che rende AESON uno tra gli eventi nella natura di riferimento a livello non solo nazionale.

«Aeson  – spiega Devid Strussiat, il direttore artistico – è un festival partecipato e sostenibile, gli artisti e le comunità che lo creano contribuiscono a rigenerare l’animo e il legame con i nostri Fiumi.  Dimensioni affettive sincere e profonde che raccontano quanto speciale sia per tutti noi essere custodi attivi della natura; facendoci ben sperare di non essere soli nella cura del nostro Territorio.»

I corti animati arrivano da più parti del mondo – Belgio, Croazia, Giappone, Italia, Inghilterra, Svizzera, Portogallo, Francia – e parlano del rapporto sempre più difficile tra uomo e natura, in particolare soffermandosi sulle conseguenze derivate ormai da anni di sfruttamento e di noncuranza del mondo naturale. Queste sono sotto gli occhi di tutti, e condizionano tutte le forme di vita, umani e animali compresi. Sono animazioni che ci fanno riflettere e ci parlano di un rapporto stravolto ma pur sempre ancora desiderato. Animazioni in cui spesso la prospettiva si capovolge e l’essere umano non è più al centro della narrazione. Allora vediamo la città che ci racconta il suo punto di vista o ancora gli animali che ci parlano della situazione difficile in cui si trovano.

La nuova sezione Green Animation del PFA è nata l’anno scorso, in occasione della 14^edizione del Piccolo festival dell’Animazione ed è dedicata al tema dell’ecosostenibilità e alla natura.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso il bando per la ripartenza nell’ambito di AESON – La voce dei Fiumi, un progetto di produzione multi-artistica sviluppato partendo dalla Riserva Naturale Foce dell’Isonzo, sui progetto “Ripartenza” della Regione FVG – Assessorato alla Cultura, proposto dall’Associazione Ecopark ODV insieme a VivaComix, Gruppo Area di Ricerca (Dobialab), Hybrida, La Tempesta, Cantiere dei Desideri coinvolgendo attivamente le Amministrazioni di Fiumicello Villa Vicentina, Aquileia, San Canzian d’Isonzo e numerosi operatori culturali regionali.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi