Alberghi diffusi FVG, Renzo Carniello confermato presidente dell’associazione regionale

FVG – Renzo Carniello è stato confermato presidente dell’Associazione regionale Alberghi diffusi del Friuli Venezia Giulia. La decisione è arrivata al termine dell’Assemblea dell’Associazione, riunitasi a Udine nella sede di Confcooperative Fvg, preceduta da un workshop di formazione e coprogettazione che ha coinvolto i rappresentanti dei 16 alberghi diffusi associati.

Carniello, presidente dell’Albergo diffuso di Sauris, guiderà l’Associazione per i prossimi tre anni. «Il 2025 è stato caratterizzato da un’intensa attività – ha spiegato a margine dell’Assemblea – resa possibile anche grazie al sostegno economico della Regione e alla collaborazione con Promoturismo Fvg. L’obiettivo resta quello di rafforzare il lavoro di rete tra i diversi alberghi diffusi, partecipare in modo congiunto a eventi e progetti promozionali e continuare a investire sulla formazione degli operatori e sugli standard di qualità».

Un’attenzione particolare, ha sottolineato il presidente, è rivolta al turismo sostenibile, elemento identitario del modello dell’albergo diffuso e strumento fondamentale per valorizzare i borghi friulani che ospitano queste strutture.

L’Assemblea è stata anche l’occasione per un primo bilancio della stagione invernale 2025/2026 e per analizzare l’andamento delle prenotazioni future. Secondo il sentiment espresso dagli operatori, la stagione invernale potrebbe chiudersi con un incremento intorno al 10 per cento. Segnali incoraggianti arrivano anche per l’estate 2026, con molte prenotazioni già confermate e, in alcuni casi, un buon livello di richieste anche per il periodo natalizio dello stesso anno, a conferma di una tendenza crescente ad anticipare la programmazione delle vacanze.

A portare i saluti istituzionali sono stati il presidente regionale di Confcooperative Fvg, Daniele Castagnaviz, e la presidente della federazione di settore Confcooperative Cultura Turismo Sport Fvg, Serena Mizzan.

Il trend positivo degli alberghi diffusi del Friuli Venezia Giulia è confermato anche dai dati raccolti da Confcooperative presso le cooperative di gestione: negli ultimi quattro anni le presenze sono cresciute complessivamente del 31 per cento.

Oltre a Carniello, fanno parte del direttivo dell’Associazione Erica Baritussio (Albergo diffuso La Marmote – Paluzza), Monica Cernotta (Albergo diffuso Valli del Natisone), Federico Curier (Albergo diffuso Balcone sul Friuli – Clauzetto), Silvia Dall’Ongaro (Albergo diffuso Magredi di Vivaro), Maddalena Primus (Albergo diffuso Comeglians) e Petra Zannier (Albergo diffuso Col Gentile – Socchieve).

Condividi