I volontari della Protezione Civile del FVG già all’opera nelle zone alluvionate della Romagna con una potente idrovora

Palmanova – Le squadre di volontari di Protezione civile dei comuni del Friuli Venezia Giulia hanno raggiunto Forlì e le zone contermini per aiutare le popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna.

L’invio ha fatto seguito ad una richiesta giunta d’urgenza martedì 16 maggio scorso tramite il Dipartimento nazionale di protezione civile, a seguito della grave situazione di maltempo che ha colpito la Romagna.

Volontari e funzionari della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia hanno collaborato nella mattinata del 18 maggio con l’Esercito italiano per portare in salvo due persone anziane rimaste isolate nel comune di Predappio (FC).

Stamani le squadre del Fvg erano al lavoro per ripristinare la viabilità interrotta verso le frazioni e raggiungere così gli abitanti rimasti isolati a causa dei danni del maltempo.

Su disposizione del sindaco, “viste le condizioni dei luoghi” e la pericolosità della strada, i due anziani sono stati evacuati con l’impiego dell’elicottero. “Siamo impegnati in svuotamento cantine, taglio alberi, evacuazione persone, monitoraggio dei ponti, sgombero da colate”, informa la Protezione civile del Fvg

Martedì scorso era anche arrivata a Predappio una potente macchina idrovora per la pulizia e messa in sicurezza delle aree allagate e coperte dal fango nel territorio comunale, assieme ad una squadra specializzata.

L’idrovora, macchinario all’avanguardia nel suo genere in Italia nel panorama delle strumentazioni ideate per far fronte all’emergenza idrometerologica, è di recente acquisizione da parte della Protezione civile regionale.

Si tratta di una macchina altamente performante, capace di pompare acqua sporca in tempi rapidissimi, favorendo quindi le operazioni di messa in sicurezza del territorio e delle comunità insediate, in caso di alluvioni e allagamenti massivi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi