Covid-19, scende ancora tasso di positività. Hub vaccinale delle aziende alla Dacia Arena di Udine

FVG – Venerdì 23 aprile sono 8.631 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, con un calo di 125 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 124 su 5.797 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 5.198 tamponi molecolari sono stati rilevati 109 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,10%. Sono inoltre 599 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 15 casi (2,50%).

Le vittime registrate sono 10 a cui si aggiunge un decesso che si è verificato nei giorni scorsi. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 40 e quelli in altri reparti sono fermi a 319.

I clinicamente guariti sono 5.209. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 8.272.

Case di riposo e sanità regionale

Nelle residenze per anziani è stato rilevato un caso di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, mentre non risulta alcun contagio tra il personale che vi lavora.

Nessun positivo al tampone tra gli operatori, i medici e il personale tecnico e amministrativo delle Aziende sanitarie regionali.

Vaccinazioni

Sono 371.297 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 434.225 dosi disponibili.

La percentuale di persone vaccinate è pari al 24%; le persone over 80 hanno raggiunto il 95% della copertura.

E sarà lo Stadio Friuli-Dacia Arena di Udine il primo stadio in Italia a diventare hub vaccinale anti-Covid, attraverso un protocollo messo a punto da Confindustria Udine per la vaccinazione dei lavoratori delle aziende sul territorio e presentato oggi dalla presidente degli industriali friulani, Anna Mareschi Danieli.

“Puntiamo a somministrare a regime – ha detto la presidente – 1.000 vaccini al giorno, 6 giorni su 7, per una media di 1 vaccino ogni 5 minuti, 25 unità di personale impiegato al giorno, con i costi sostenuti dalle imprese”.

Al protocollo hanno già aderito 270 imprese, per un totale di 18.000 lavoratori.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Croce Rossa Italiana (Fvg), Ordine degli infermieri di Udine, Medici del lavoro, Udinese Calcio e Cgil, Cisl e Uil.

“L’obiettivo – ha spiegato Anna Mareschi Danieli – è accelerare la campagna vaccinale e supportare il sistema sanitario. Ovviamente tutto dipenderà anche dalla disponibilità dei vaccini, della quale ci avviserà la Regione, sulla base delle indicazioni che la stessa otterrà dal livello centrale. Siamo comunque fiduciosi”.

Il direttore generale dell’Udinese Calcio Franco Collavino ha anticipato che si pensa di utilizzare per l’hub vaccinale gli spazi della Curva Nord, facilmente accessibile e servita da ampi parcheggi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi