Appuntamenti con la Storia al via con 22 incontri in 14 sedi, si comincia con Marcello Flores
FVG – Il Circolo della Storia amplia la propria attività e porta gli “Appuntamenti con la Storia” in tutto il Friuli Venezia Giulia. Dopo il lancio del portale online avvenuto lo scorso ottobre, il progetto culturale entra ora in una nuova fase con un ciclo diffuso di incontri che coinvolgerà tutte le province della regione.
Sono 22 gli appuntamenti in programma, distribuiti in 14 sedi, con l’obiettivo di offrire strumenti di lettura del presente attraverso l’analisi storica, mantenendo rigore scientifico e accessibilità. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Università di Udine e l’Università di Trieste, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli, della Fondazione CRTrieste e dell’Associazione Regionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Artigiane, Zadružne Banke del Friuli Venezia Giulia, oltre al supporto del Comune di Udine e di numerosi partner culturali.
Nato come esperimento digitale per costruire una comunità nazionale di appassionati di storia, il Circolo ha già superato i 2.000 aderenti da tutta Italia. Il nuovo ciclo, curato da Tommaso Piffer, rappresenta il passaggio dalla dimensione online a quella territoriale, con incontri nei centri urbani e nei piccoli comuni.
Il primo appuntamento è fissato per il 26 e 27 febbraio a Udine e Trieste con Marcello Flores, che interverrà sul tema della giustizia internazionale a ottant’anni dal processo di Norimberga, in un contesto globale in cui il diritto internazionale appare sempre più sotto pressione.
Il calendario proseguirà il 5 e 6 marzo a Udine e Trivignano Udinese con Carlo Fumian, dedicato alla nascita del mercato mondiale del grano tra Ottocento e Novecento, tema tornato centrale dopo la guerra in Ucraina.
Il 12 e 13 marzo, a Gradisca d’Isonzo e Udine, Roberto Della Seta affronterà la storia dei movimenti pacifisti, mentre il 19 e 20 marzo a Spilimbergo e Trieste Jacopo Lorenzini ricostruirà le vicende dell’eversione in Italia dal Dopoguerra agli anni Settanta. Il 26 marzo a Udine Ilaria Pavan parlerà del diritto alla salute in Italia, tra storia e prospettive future.
Ad aprile spazio, tra gli altri, ad Antonella Salomoni, che il 9 e 10 aprile a Trieste e Povoletto analizzerà la battaglia per la memoria dell’Unione Sovietica nella Russia di Putin, e a Gabriele Ranzato, il 16 e 17 aprile a Trieste e Pordenone, sulla lotta armata dei comunisti nella Resistenza. Gustavo Corni interverrà il 22 e 23 aprile e il 4 giugno a Udine, Ronchi dei Legionari e Gemona del Friuli sulla storia del Friuli e del Veneto sotto l’occupazione austro-germanica durante la Grande guerra.
Il ciclo continuerà a maggio con Antonio Musarra a San Daniele del Friuli sulla prima crociata, Raoul Pupo a San Pietro al Natisone e Tavagnacco sull’italianità adriatica, Luciano Zani a Maniago sugli internati militari italiani e Laura Pepe a Cividale del Friuli sulla storia del Partenone. L’11 giugno a Monfalcone Andrea Monopoli chiuderà il programma con un incontro dedicato al sistema difensivo della Guerra fredda in Friuli Venezia Giulia.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Il calendario completo è consultabile sul sito www.circolodellastoria.it.

