Apre la Stagione dei musical “Cantando sotto la pioggia” con la regia Luciano Cannito al Politeama Rossetti

Trieste – È uno dei titoli più amati in assoluto ad aprire la Stagione dei Musical al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: “Cantando sotto la pioggia”, che sarà in scena alla Sala Assicurazioni Generali da giovedì 16 a domenica 19 ottobre.

Basato sull’omonimo e fortunatissimo film della Metro-Goldwyn-Mayer: la sfavillante nuova edizione dello spettacolo, firmata da Luciano Cannito – e interpretata da un cast di alto livello, capitanato da Flora Canto, Lorenzo Grilli e con la partecipazione di Martina Stella nel divertente ruolo della diva Lina Lamont.

Il nome di Luciano Cannito, autorevole regista e coreografo, è garanzia nel panorama italiano, di produzioni musicali di primo livello come lo sono state negli anni passati “Sette spose per sette fratelli”, “Cabaret”, “Rocky. Il Musical”.

E si annuncia sfavillante la sua messinscena di “Cantando sotto la pioggia”, dove strepitose coreografie si sposano ad una storia romantica e intrigante e a una colonna sonora che tutti conoscono. Cannito vi ha lavorato con una rodata squadra di collaboratori e con un cast molto dotato, in cui brillano Lorenzo Grilli che interpreterà il divo Don Lockwood (ruolo che fu del mitico Gene Kelly), Flora Canto – che sarà una dolce Kathy Selden – e Martina Stella, spiritosa ed irresistibile nel ruolo della diva fanatica Lina Lamont.

Il musical è tratto dall’omonimo film del 1952 e parla del grande cinema di Hollywood degli anni Venti, quando l’avvento dei film sonori annunciava un’epocale rivoluzione tecnologica e artistica e la conseguente fine del cinema muto.

Impreziosiscono lo spettacolo, le scene che sono firmate dal maestro Italo Grassi e i costumi di Silvia Califano, figlia del leggendario cantautore, che dona al progetto uno stile unico ed elegante.

La direzione musicale è affidata a Ivan Lazzara, mentre il disegno luci è curato dal visionario Valerio Tiberi: entrambi nomi di punta nel panorama dei grandi allestimenti internazionali. Il cast e l’ensemble sono stati selezionati tramite audizioni nazionali, garantendo un livello eccellente di talento vocale, danza e recitazione.

Di “Cantando sotto la pioggia” si occuperà anche il primo appuntamento del ciclo di conversazioni Peter Brown presents” che lo Stabile organizza in collaborazione con la British School del Friuli Venezia Giulia.

Il professor Brown – coinvolgendo anche alcuni degli interpreti dello spettacolo – racconterà la storia e i retroscena di questo musical. L’appuntamento è alle 17.30 del 17 ottobre alla Sala Bartoli, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lo spettacolo va in scena fino al 19 ottobre: solo la domenica la replica è pomeridiana alle ore 16.

Condividi