Arriva perturbazione atlantica, allerta meteo gialla tra domenica e lunedì per temporali forti e rovesci
FVG – Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali valida dalle ore 12:00 di domenica 6 luglio fino alle 8:00 di lunedì 7 luglio 2025. L’allerta riguarda tutte le quattro zone di allertamento del territorio regionale (montagna, pedemontana, pianura, costa) e si basa sull’avviso meteo emesso nella mattinata di sabato 5 luglio.
A determinare la situazione di instabilità è una saccatura atlantica che, entrando sul continente europeo, porterà fino a martedì correnti sudoccidentali umide e instabili sul nord Italia. Un primo fronte interesserà la regione nella notte tra domenica e lunedì, con la possibilità di rovesci e temporali sparsi, localmente anche forti, accompagnati da raffiche di vento.
La Protezione Civile avverte che tali fenomeni potrebbero causare criticità locali come allagamenti nei sistemi di drenaggio urbano, instabilità dei pendii, interruzioni della viabilità e problemi legati ai colpi di vento. Per questo motivo, è stato attivato a livello regionale il livello di operatività “attenzione”.
Viene raccomandata massima vigilanza, soprattutto in occasione di manifestazioni all’aperto o in aree adibite a campeggio. I Comuni e le strutture locali di protezione civile sono invitate ad attuare le procedure previste per le allerte di livello giallo, mantenendosi pronti ad attivare tempestive misure di pronto intervento.
Il Centro Funzionale seguirà l’evoluzione della situazione e, in caso di cambiamenti nelle previsioni, potrà emettere ulteriori aggiornamenti. Tutte le informazioni ufficiali e i bollettini aggiornati sono disponibili sul sito della Protezione Civile FVG: https://cfd.protezionecivile.fvg.it.