Centenario del CNR, incontro a Trieste: “Racconti chimici di economia circolare”
Trieste – Per celebrare i 100 anni del CNR (Consiglio nazionale delle ricerche), la sede di Trieste dell’Istituto di cristallografia dell’Ente organizza un seminario di studio rivolto alle scuole, che si svolgerà a partire dal 10 marzo prossimo.
L’iniziativa si colloca all’interno dell’evento “Racconti chimici di economia circolare” promosso dalla rete degli Istituti del Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali (Dsctm) del Cnr, con la partecipazione di Istituti di diversi Dipartimenti, che si svolge contemporaneamente, dall’8 al 10 marzo, in 14 città italiane.
Le tematiche emergenti oggetto degli incontri sono: chimica verde, sostenibilità, economia circolare e ambiente.
L’incontro di avvio del progetto si svolge presso l’Aula Sancrotti situata presso l’Istituto Officina dei Materiali (IOM) – CNR in Area Science Park a Basovizza (Trieste) venerdì 10 marzo dalle 9 alle 12.30 e prevede la visita alla sede triestina dell’Istituto di cristallografia del CNR.
L’evento “Racconti chimici di economia circolare” ha lo scopo di approfondire, attraverso un dialogo a più voci, la conoscenza dei modelli economici “circolari” e l’importanza della sostenibilità: il mini simposio sarà seguito da una tavola rotonda presso le scuole secondarie di secondo grado coinvolte nel progetto.
L’Istituto di cristallografia ha invitato docenti universitari esperti delle tematiche proposte. In particolare, nell’incontro di Trieste, il professor Romeo Danielis presenterà un seminario dal titolo “Verso un’economia sostenibile e circolare: alcuni esempi italiani” e l’ex-rettore dell’ateneo triestino professor Maurizio Fermeglia disserterà su “I colori dell’idrogeno e il suo ruolo nella lotta al riscaldamento globale”.
Le scuole svolgeranno quindi un percorso formativo e di sensibilizzazione sulle tematiche trattate, attraverso la preparazione delle classi V con materiale didattico fornito dagli stessi relatori.